topBanner

14 dei migliori 15 italiani e forti stranieri al CIS e le migliori azzurre nel CISF.

La città di Bressanone ospita il 51° Campionato Italiano a Squadre tra il 26 aprile e il 1º maggio 2019 e, anche, la Finale del 12° Campionato Italiano di Scacchi a Squadre Femminile, che si disputeranno al Forum Brixen, questo secondo campionato inizia invece il 28 aprile.

La finale assoluta è stata ridotta a 16 squadre, dopo le 18 della scorsa edizione, ha cambiato formato permettendo i 9 turni e, pertanto, l’acquisizione di norme internazionali. In questa edizione, parteciperanno quasi tutti i migliori scacchisti italiani: il n.1 per punteggio elo, Daniele Vocaturo, il n.2 Alberto David, il n.4 Luca Moroni… insomma, in gara 14 dei primi 15 giocatori italiani in lista elo FIDE, manca solo il n.3 Francesco Rambaldi che studia negli USA. Le squadre italiane hanno ingaggiato anche diversi forti giocatori stranieri tra cui spiccano, tra gli altri: l’inglese Gawain Jones, gli spanoli Francisco Vallejo Pons e Josep Manuel Lopez Martinez, il croato Ivan Saric, l’ungherese Ferenc Berkes, Aleksander Delchev.

CIS-CISF2019

Grande favorita della vigilia è la squadra campionessa in carica Obiettivo Risarcimento Padova, che ha vinto le due ultime edizioni e che ha vinto 8 delle ultime 10 edizioni del Campionato e punta a conseguire il nono scudetto schierando 10 Grandi Maestri! Seconda per elo è il WorldTradingLab – Club 64 Modena che ha in formazione sei Grandi Maestri, 2 Maestri Internazionali 2 Maestri Fide e un 15enne Maestro toscano. Terza di partenza la Fischer Chieti che, nel 2016 riuscì a vncere il titolo davanti a Padova; la squadra laziale ha in formazione 4 GM e 3 MI.

Caissa Italia Pentole Agnelli - squadra

Nel Campionato Femminile la grande favorita è la squadra campione in carica ASD Caissa Italia Pentole Agnelli.
La Caissa Italia, affiancata e sostenuta dallo sponsor Pentole Agnelli parteciperà alla competizione con l’obiettivo di confermarsi per la terza volta consecutiva ai vertici dello scacchismo a squadre femminile.
Confermata l’ossatura della squadra vincitrice degli scudetti 2017 e 2018, con l’aggiunta di Tea Gueci, giovane atleta n.4 in Italia. L’idea di rafforzare la squadra è stata pensata dalla dirigenza anche in vista dei possibili impegni europei nel mese di novembre. La squadra detentrice sarà così composta:
• la GMF greca Stavroula Tsolakidou (classe 2000), già Campionessa del Mondo U18, n. 1 di Grecia e n. 46 delle classifiche mondiali femminili assolute.
• la GMF Olga Zimina (1982), n. 1 Italiana e Vice-Campionessa d’Italia in carica, n. 87 delle classifiche mondiali.
• la GMF Marina Brunello (1994), bergamasca e capitana della squadra, Campionessa Italiana individuale e a squadre in carica e vincitrice della medaglia d’oro individuale alle recenti Olimpiadi scacchistiche disputate in Georgia, recentissimamente qualificatasi per la prossima Coppa del Mondo Femminile- n. 2 italiana e prossima a prendersi il primo posto;
• la MFF Tea Gueci (1999) – n. 4 italiana in lista elo;

• la MFF Maria De Rosa (1988) – tre volte Campionessa Italiana Individuale e n. 8 in lista elo tra le italiane;

• la MFF Alessia Santeramo (1998) – ex Campionessa Italiana Individuale (2014) e n. 9 italiana.

A cercare d’impensierire la squadra campione in carica, vi sarà la compagine Mimosa Dragonfly Top Milano che schiera sulle prime due scacchiere la GMF serba Jovana Rapport  e la n.3 italiana Elena Sedina.

Per il pubblico e gli accompagnatori, gli organizzatori hanno previsto i seguenti eventi collaterali e attività convenzionate:

  • Sarà presente il commentatore MI Josko Mukic per tutta la durata del torneo;
  • Si terranno partite simultanee con il commentatore Josko Mukic per i giovanissimi;
  • Sarà possibile, per i giocatori-accompagnatori, fruire di una guida per visitare e conoscere Bressanone – per maggiori informazioni rivolgersi al commitato organizzativo e/o al Tourist-Point di Bressanone;
  • Almeno 5 servizi di ristoro della città saranno allestiti con 2 scacchiere, ed orologi a tema;
  • La “Grotta Salina” di Bressanone ha prezzi ridotti per l’ingresso per i partecipanti-accompagnatori del torneo.

Sito ufficiale: http://www.schachbund.it/cis2019/index.htm

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company