topBanner

De Carolis: 36esimo italiano della storia in vetta al Mondo.

L’ultimo campione del mondo italiano, in ordine di tempo, fu Emiliano Marsili che agli inizi del 2012 conquistò un titolo mondiale dei pesi leggeri ma per l’IBO, una organizzazione che in Italia non viene riconosciuta ma che nel mondo figura tra le prime cinque organizzazioni mondiali professionistiche e che, rispetto alle altre quattro, gode di un’alta reputazione per le proprie classifiche mondiali e per riconoscere un solo campione mondiale in ogni categoria di peso evitando le confusioni che altre organizzazioni, come la WBA creano avendo: “supercampioni”, “campioni” e “campioni ad interim” allo stesso tempo. Marsili dovette gareggiare con una licenza spagnola per disputare quella finale mondiale a Livepool.

Prima del Marsili fu Giacobbe Fragomeni che, nel 2008, conquistava la cintura WBC dei massimi-leggeri. Da allora, nessun italiano era più riuscito a salire sul tetto del mondo di una delle principali cinque sigle della boxe professionistica. Iersera Giovanni De Carolis ha fatto questo, conquistando il titolo mondiale WBA dei pesi supermedi con la sua vittoria sul tedesco Vincent Feigenbutz. Ricordiamo però che nella stessa categoria di peso della WBA c’è un “Supercampione” che fa il nome di Andre Ward e, pertanto, Giovanni De Carolis sarebbe ora il n. 2 della sigla (equivalente al titolo “Silver” della WBC).

Guardiamo, comunque, chi sono stati i trentasei pugili italiani che hanno raggiunto il titolo mondiale tra i professionisti. Come il nome poteva indicare, apre la lista Primo Carnera che, il 29 giugno 1933, aveva conquistava il titolo mondiale dei pesi massimi.

Ricordiamo che SPQeR aggiorna regolarmente le liste dei vari Campioni attuali: Lista dei Campioni di pugilato: Mondiali, Europei, E.U. e Italiani.

De Carolis

I pugili italiani divenuti campioni del mondo:
1) Primo Carnera (29 giugno 1933)
2) Mario D’Agata
3) Duilio Loi
4) Sandro Mazzinghi
5) Tore Burruni
6) Nino Bendvenuti
7) Sandro Lopopolo
8) Bruno Arcari
9) Carmelo Bossi
10) Franco Udella
11) Rocky Mattioli
12) Vito Antuofermo
13) Loris Stecca
14) Patrizio Oliva
15) Gianfranco Rosi
16) Sumbu Patrizio Kalambaya
17) Maurizio Stecca
18) Francesco Damiani
19) Valerio Nati
20) Kamel Bou Alì
21) Massimiliano Duran
22) Mauro Galvano
23) Giovanni Parisi
24) Silvio Branco
25) Vincenzo Nardiello
26) Alessandro Duran
27) Luigi Castiglione
28) Michele Piccirillo
29) Agostino Cardamone
30) Vincenzo Cantatore
31) Stefano Zoff
32) Antonio Perugino
33) Cristian Sanavia
34) Giacobbe Fragomeni (24 ottobre 2008)
35) Emiliano Marsili (20 gennaio 2012)
36) Giovanni De Carolis (9 gennaio 2016).

 


Lascia un commento