topBanner

Andrea Scarpa sul tetto del mondo WBC: vittoria prima del limite.

Andrea Scarpa vince il titolo Silver della WBC dei pesi superleggeri. Questo è in pratica il titolo di numero due della categoria per la WBC e, avendo vinto tale titolo, Andrea avrà in futuro il diritto a sfidare il Campione del Mondo WBC Viktor Postol.

Ieri sera, alla O2 Arena di Londra, il ventinovenne torinese di origini pugliesi, o meglio come lui dice il “pugliese 100%”, ha battuto per KOT alla 6ª ripresa l’inglese dell’Essex John Wayne Hibbert, pugile già Campione del Commonwealth e Campione Internazionale della WBC, vincendo il titolo lasciato vacante dall’italo-spagnolo Luca Giacon.

L’incontro è iniziato con il trentunenne pugile di casa che si aggiudicava la prima ripresa. In quella successiva Andrea Pio Scarpa saliva di ritmo e, con un gancio sinistro causava una ferita all’arcata sopracciliare destra del suo avversario. Da questo momento in poi era Scarpa che comandava le danze e, nel quinto round, metteva al tappeto Hibbert. A quasi il termine della sesta ripresa, l’arbitro fermava l’incontro.

AndreaScarpaAndrea Scarpa, già Campione Italiano e Campione Intercontinentale IBF, ottiene il titolo più importante della sua carriera, e porta il suo record personale a venti vittorie due sconfitte, entrambe subite nel 2011 al secondo e terzo incontro da pugile professionista. Per Hibbert si tratta invece della quarta sconfitta in carriera a fronte di diciassette vittorie tra cui anche vittorie, più volte, di Campione Internazionale WBC (equivalente al posto numero tre di tale sigla).

Per Andrea Scarpa si apre ora l’opportunità di altre grandi sfide all’estero, sfide che potrebbero fargli guadagnare più soldi di quanto da lui guadagnato in tutta la sua carriera professionistica.

Altri risultati importanti di questa riunione di pugilato londinese sono i seguenti: il Campione Mondiale IBF Anthony Joshua si conferma battendo Dominic Breazeale per KO alla 7ª ripresa; George Groves batte Martin Murray con decisione unanime ai punti la semifinale WBA dei supermedi; Chris Eubank Jr batte Tom Doran per KO alla 4ª ripresa nel titolo britannico dei pesi medi.

 

 

 


Lascia un commento