topBanner

Adams vince il lampo su Nakamura e Kramnik che si garantiscono un bianco in più.

Nella serata di lunedì si è svolto il torneo lampo tra i sei giocatori, i “super six”, del torneo principale del London Chess Classic. Oltre ad essere un torneo in sé, che segue il torneo rapido e precede quello “classico”, era anche un modo per scegliere il numero di sorteggio e, assicurarsi per i tre migliori, un extra bianco nel torneo che comincia domani, mercoledì 10 dicembre.

Torneo lampo valido per selezionare i numeri di sorteggio del torneo classico.

Torneo lampo valido per selezionare i numeri di sorteggio del torneo classico.

L’elo lampo medio è stato di 2769 con Fabiano Caruana che aveva il punteggio più basso di tutti non essendo l’italiano un grande esperto di questa modalità di gioco, sebbene occupi però la prima posizione mondiale nel gioco rapido. E difatti l’italiano è arrivato al sesto e ultimo posto di questo torneo che dava 1 punto per il pareggio e 3 punti per la vittoria.

Tre i giocatori che si sono piazzati a parimerito in testa: Adams, Nakamura e Kramnik, come sono stati pari anche i primi due criteri di spareggio tecnico: numero di vittorie e numero di vittorie col nero. Si è quindi guardato ai punti fatti tra loro tre e Adams è risultato il vincitore con Nakamura secondo. Tutti i primi tre hanno scelto un numero di sorteggio che permetterà loro di giocare il torneo con un bianco in più. Fabiano Caruana quindi giocherà con un extra nero, come anche Giri e Anand.

 

Classifica finale (dopo lo spareggio tecnico per i primi 3):

Pos.

  Nome

Punti

P. elo lampo

1

Adams, Mickey

17/30

2715

2

Nakamura, Hikaru

17/30

2906

3

Kramnik, Vladimir

17/30

2731

4

Giri, Anish

16/30

2757

5

Anand, Vishy

10/30

2811

6

Caruana, Fabiano

9/30

2695

Risultati di Fabiano Caruana:

ha perso entrambe le partite con Nakamura e con Kramnik

ne ha vinta una e persa una con: Giri, Adams e Anand.

Sito ufficiale del torneo: http://londonchessclassic.com

 


Lascia un commento