topBanner

AIBA introduce nuove regole: vi saranno combattimenti dilettanti senza caschetto!

L’AIBA ha reso noti gli emendamenti al Regolamento Tecnico, Regolamento delle Competizioni AOB (AIBA Open Boxing) e al Regolamento delle Competizioni WSB (World Series of Boxing).

Sei le novità rilevanti:

1) Il sistema di punteggio AIBA non si baserà più sul conteggio dei colpi ma ci sarà un ritorno alla compilazione dei cartellini. Ogni giudice compilerà un cartellino assegnando 10 punti al pugile che a suo avviso ha vinto il round, mentre darà un punteggio che varia da 9 a 6 al perdente. In tutte le Competizioni AIBA saranno garantite le Nuove Scoring System.

2) Nelle Competizioni AOB (AIBA Olympic Boxing) Elite Maschili si combatterà senza il caschetto di protezione. Il Mondiale AIBA 2013 di Almaty sarà il primo evento internazionale in cui tale protezione non verrà più utilizzata.

3) Il limite massimo di età per un pugile agonista passa dagli attuali 36 a 40 anni. Età in cui un pugile non potrà più combattere.

4) Gli arbitri/giudici apparterranno a 4 categorie3 star (Mondiali e Olimpiadi), 2 star (Campionati Continentali), 1 star (Campionati Nazionali) secondo i meriti e le valutazioni ottenute nei Corsi di Formazione realizzati nelle Accademie dell’AIBA. La certificazione sarà valida 4 anni.

5) Ci saranno 3 categorie di Tecnici: 1-2-3 star. Per operare nelle competizioni dell’AIBA i Tecnicidovranno possedere una qualifica rilasciata dall’AIBA dopo appositi Corsi di Qualificazione. I “secondi” dovranno esibire la certificazione dell’AIBA e non più di tre potranno stare all’angolo del pugile.

6) I ring delle competizioni internazionali saranno quelli omologati dall’AIBA. I Guantoni, per quanto riguarda le Competizioni AOB Elite Maschili, saranno di 10 once (per le categoria dai 49 Kg. ai 64 Kg.) e 12 once (per le categorie dai 69 Kg. ai +91 Kg.). In tutte le altre competizioni AOB dovranno essere usati guantoni da 10 once.

 


Lascia un commento