topBanner

Anand, Carlsen e Topalov non giocano la Coppa del Mondo.

La lista non é ancora ufficiale, ed inoltre mancano ancora i 6 giocatori nominati dal Presidente della FIDE, ma pare che la Coppa del Mondo che avrà luogo a Trømso dal 10 agosto al 3 settembre annovererà quasi tutti i migliori giocatori del pianeta. La World Cup si gioca con 128 giocatori, con i migliori di tutti i continenti presenti.

Non ci sono ancora comunicati ufficiali della FIDE o degli organizzatori della Coppa ma, spulciando la lista, si vede che Anand, Carlsen e Topalov sono scomparsi e sostituiti dai primi tre in base all’elo. Pertanto I. Nepomniachtchi ora risulta qualificato per elo, e questo da la possibilità ad un altro giocatore di qualificarsi attraverso il Campionato Europeo 2013, si tratta di E. Safarli, giocatore azero che si é già visto giocare in tornei italiani.

Anand e Carlsen focalizzeranno certamente il proprio tempo alla preparazione della sfida per il titolo di Campione del Mondo di novembre; non si sa come mai Topalov abbia deciso di rinunciare.

Solo dopo l’annuncio ufficiale dei partecipanti della FIDE si saprà se qualcun altro tra i qualificati ha deciso di non partecipare alla Coppa del Mondo. Per il momento si tratta di vedere giocare 128 tra i migliori al mondo, con una sessantina almeno tra i primi 70 al mondo. Tra i 128 giocatori vi saranno anche due italiani: Caruana e Brunello. C’é aspettativa per sapere chi saranno i sei giocatori nominati dal Presidente FIDE; vi sarà Judit Polgar o qualche altra campionessa femminile per rimpolpare la file delle scacchiste in questa competizione? Oppure l’invito a qualche ex campione del mondo? Non aspettatevi Kasparov, pare sia impegnato nella preparazione della sfida mondiale, che faccia parte dell’equipe di lavoro di Carlsen; ma queste sono voci non confermate.

Articolo precedente sulla Coppa del MondoGli ultimi due qualificati per la Coppa del Mondo in Tromsø e le quattro wild-card.

 


Lascia un commento