topBanner

Arriva in Italia lo scacchipugilato. A Milano con Campionati Italiani, cabaret, musica e divertimento.

Il 24 aprile si disputa il primo evento agonistico di scacchipugilato in Italia. É un evento che include i Campionati Italiani e offre anche una serata di cabaret e intrattenimento, oltre ad un concorso di bellezza con 40 ragazze, musica CBlisabassacon DJ e ballo. Una serata quindi di agonismo e divertimento che si terrà presso lo Shocking Luxury Club a Milano in Viale Monte Grappa 14.

Visto che sono almeno otto giorni che la notizia é stata pubblicata sul sito Federazione Italiana ScacchiPugilato, e niente é stato ancora pubblicato su SPQeR, ho deciso di contattare la dirigenza della FISP per porre alcune domande riguardo a questo evento oramai prossimo e ho parlato, come la scorsa volta, con Volfango Rizzi.

Roberta: Abbiamo letto la notizia sull’evento del 24 aprile sul sito FISP, e ho anche visto circolare la notizia su altre fonti stampa incluso la Gazzetta dello Sport. Che tipo di serata si possono aspettare gli spettatori dell’evento?

V: Il titolo della manifestazione é Luci e Stelle, ed é indicativo: le luci sono quelle dello spettacolo, sia sul ring sia il contorno che la serata offre, le stelle perché l’evento avviene alla sera e, vi saranno anche alcune “stelle” sul ring.

Qual’é il “contorno” della serata?

Il contorno é una serata divertente: abbiamo come presentatore Alessio Molla, un professionista che sa coinvolgere il pubblico ed é molto divertente. Vi saranno anche altri spunti di spettacolo durante la serata, condotta anche da altri professionisti conosciuti presso lo Shocking. Ci sarà il concorso di bellezza Miss Model 2014 e, da mezzanotte circa in poi musica con DJ.

capuzi 13

Danilo Capuzi

E quali sono le “stelle” che vedremo sul ring? 

C’é Giuseppe Lettieri che é stato Campione Italiano Under 18 di scacchi, oltre ad essere stato Campione Italiano a Torino in versioni molto veloci di scacchi (1 minuto e 3 minuti per la partita); lui sarà lo scacchista più forte di sempre ad entrare un combattimento agonistico di scacchipugilato. C’é poi Danilo Capuzi che é stato 15 volte Campione Italiano di sanda (lotta cinese), oltre ad aver vinto premi in molte altre arti marziali. Danilo é anche apparso in alcuni film come comparsa. E non dimentichiamo il suo avversario, Sergio Leveque, uno dei due volti conosciuti del chessboxing italiano, che ha combattuto quattro volta a Londra.

Come pensi reagirà il pubblico trovandosi di fronte a uno sport sconosciuto? saranno come pesci fuor d’acqua?

Noi sappiamo che lo sport é nuovo per loro, per questo ad inizio serata verranno brevemente spiegate le regole in modo semplice. Inoltre avremo Alessio, che con la sua verve e simpatia saprà spezzare l’apprensione del nuovo e lui sarà coadiuvato da persone che conoscono lo sport. Ma le regole basilari di questo sport sono semplici: i due atleti giocano riprese alternate di scacchi (semilampo) e pugilato e si puø vincere o per KO o per scacco matto; il primo che arriva. Un chessboxer perde se termina i 12 minuti che gli vengono assegnati all’inizio per giocarsi tutta la  partita.

Ma non c’é il rischio che gli spettatori si annoino durante le riprese di scacchi?

DSC_0899_1_1bassaMolto spesso si rivelano essere quelle più divertenti. Le partite sono commentate per il pubblico, é per questo che gli atleti indossano le cuffie durante i round di scacchi, per non sentire i commenti. Gli spettatori possono anche seguire facilmente le mosse proiettate su schermi: si utilizzano scacchiere (e orologi di scacchi) digitali che riconoscono automaticamente le mosse e che appaiono immediatamente sulle scacchiere giganti dei monitor. Inoltre la versione di scacchi utilizzata é una rapida, e quindi si avrà tanta azione anche alla scacchiera.

Quali saranno gli ospiti di questa serata?

Tra quelli del mondo dello scacchipugilato, vi sarà il Campione Europeo dei pesi massimi Gianluca Sirci, poi il presidente del chessboxing inglese Tim Woolgar, molto probabilmente anche il regista canadese David Bitton, che sta ultimando un film-documentario di 90 minuti sullo scacchipugilato che gli é costato quasi 4 anni di lavoro e molti viaggi per l’Europa e nord America. Poi vi saranno altre persone in rappresentanza del mondo dello sport, per esempio dirigenti della Federazione Scacchistica Italiana e dell’ASI.

DSC_1063_1_1bassaCome va la preparazione dell’evento?

Abbiamo avuto l’offerta dello Shocking di organizzarlo in solo tre mesi e l’abbiamo colta. É stato fatto davvero molto, col reperimento degli atleti e del personale di contorno (arbitri, cronometrista, medico, paramedici, presentatore, ecc.). Stiamo tirando le fila dei contatti con potenziali sponsor e a breve sarà pubblica la locandina definitiva.

Quali sono state le difficoltà più grandi nell’organizzare questo evento?

Una é certamente stata il reperimento di sponsor, dovendola organizzare in tempi così ridotti. Ma anche altre pratiche, proprio la scorsa settimana abbiamo avuto la notizia che uno dei nostri pesi medi é infortunato ad un pollice e vi sono poche probabilità che salirà sul ring il 24 aprile, e il reperimento di atleti supplenti in questa disciplina nuova in Italia non é certo semplice.

Questi saranno i primi Campionati Italiani della storia. Quali incontri vi saranno?

Potremo assistere alle due semi-finali dei pesi medi e la finale dei pesi massimi. Tre incontri in totale, e negli Leleintervalli tra l’uno e l’altro tanto divertimento.

Ci sarà anche un concorso di bellezza quella sera, mi puoi dire che cosa si elegge?

É stato voluto dallo Shocking, per accompagnare con un’altra iniziativa una serata già speciale: si elegge “Best Model 2014“. Verrà aggiunto anche il premio di “Miss SPQeR” e la vincitrice, tra l’altro, avrà la possibilità di apparire in copertina in uno dei prossimi numeri della rivista.

Ci puoi anticipare qualche altra novità o curiosità?

La prima che mi viene in mente é che avremo il primo ring esagonale in Italia, forse il primo in tutta Europa. É stato fatto su misura per essere posizionato nella pista da ballo dello Shocking.

Sembra una serata di molteplici attrattive. Sarò felice di esserci.

Saremo grati della tua presenza tra i giornalisti accreditati. Lo sai che poco dopo aver reso pubblico quest’evento, la scorsa settimana, abbiamo ricevuto anche richiesta di accredito da una giornalista e fotografa dalla Russia? é una nazione dove lo scacchipugilato sta avendo un grande sviluppo e dove lo scorso 28 novembre il nostro Gianluca Sirci ha combattuto per il titolo mondiale dei pesi massimi.

 

Precedente articolo su questo evento: Arriva in Italia il primo evento di scacchipugilato.

vedi anche: Giuseppe “Hannibal” Lettieri sfiderà Magnus Carlsen. Annuncio di Magnus in video.

 

 


Lascia un commento