topBanner

Assegnate le prime borse di studio: De Martini Under 11 e Modena Under 18.

Le prime due finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese, manifestazione che da gennaio ad aprile ha coinvolto 106 giocatori, si sono svolte domenica 22 aprile, presso la Biblioteca Civica Paolo Migliora di Rivanazzano Terme. Sono stati assegnati due titoli di campione e cinque delle otto borse di studio (due del valore di € 650 e tre di € 200), i rimanenti due titoli e tre borse, verranno assegnati domenica 29 aprile nelle due Finali rimanenti.

07 A3_Scacchi_Finali_OK(1)bassaErano otto i finalisti in ciascuna categoria: Under 11 e Under 18. Partendo dai quarti di finale, i giocatori dovevano sfidare l’avversario in mini-sfide di due partite rapide (una giocata col bianco e una col nero), con eventuali spareggi lampo (sempre a colori alternati) e, in caso di ulteriore parità, una partita ghigliottina. Non c’era eliminazione diretta, ma anche i perdenti continuavano a giocare per assegnare tutti i posti dal primo all’ottavo.

Alla fine, in entrambe le categorie, è avvenuto che la finale per il primo e secondo posto se la siano disputata i due favoriti della vigilia, ma il torneo ha offerto comunque emozioni, con Leonardo Boscarolo che, nei quarti di finale dell’Under 18, stava per vincere la prima partita contro Lorenzo Modena ma sciupava il finale di partita, pareggiando.

IMG_3327

I due finalisti dell’Under 18 si salutano prima dell’inizio della finale per il primo posto.

Le emozioni continuavano fino alla fine, e il titolo Under 18 che veniva assegnato agli spareggi lampo, dopo che le due partite rapid della finale tra il quindicenne Modena e il diciassettenne Gian Marco Salvaneschi erano terminate in parità. Durante le finali si è assistito alla necessità di ricorrere anche allo spareggio con partita ghigliottina nell’Under 11; una partita secca in cui al giocatore col bianco vengono dati 6 minuti per giocare tutta la partita e, al nero, solo 5 minuti, ma il nero ha due risultati utili per passare il turno: la vittoria e il pareggio, mentre il bianco doveva per forza vincere. In questa categoria più giovane ha vinto il vogherese Alessandro De Martini, di soli 8 anni.

Si è rivelata una giornata piacevole per i 16 giovani qualificatisi alle finali, per i loro famigliari e le decine di visitatori che, durante la giornata, sono passati in visita. In sala analisi, posta al piano terra, il Maestro Ludwig Rettore e il Candidato Maestro Filippo Nicolò, entrambi da Milano, commentavano per il pubblico quanto stava accadendo al primo piano della biblioteca, dove si giocava su otto scacchiere digitali che permettevano di trasmettere le partite on-line. Nel pomeriggio si sono aggiunti per commentare insieme anche il Candidato Maestro vogherese Clint Bosi e Marco Tonutti di Vigevano che, pur avendo solo 9 anni, veniva a ritirare la borsa di studio da lui vinta come il migliore Under 18 da Fuori l’Oltrepo Pavese di questi campionati.

IMG_3343

Marco Tonutti si aggiudica la borsa di studio per il migliore Under 18 proveniente da fuori l’Oltrepo Pavese.

IMG_3346

Per lui quattro libri offerti da Caissa Italia e denaro contante da utilizzare per attivitå formative.

Sala Gioco Finali U11 & U18Marco Tonutti, sul palco della premiazione, ha detto che vuole migliorarsi sempre, anche utilizzando i libri vinti, e diventare Grande Maestro di scacchi. Alla domanda “che cosa insegnano/servono gli scacchi nella vita”, Marco ha risposto che “servono a sviluppare la mente e, nelle situazioni più complicate, a trovare una soluzione, anche se sembra impossibile“.

Il torneo è stato arbitrato da Valeria Ferrara, da Milano, che si è occupata anche della trasmissione on-line delle partite. Durante la giornata vi è stata la visita, tra gli altri, dell’assessore del Comune di Godisco Salice Terme Lara Bressani e, successivamente, del consigliere comunale di Rivanazzano Terme Giampaolo Monastero, della consigliera comunale di Voghera Sandra Tassisto venuta per rappresentare il DLF Voghera e Andrea Vistarini, essendo Vistarini Auto uno dei due sponsor principali. Costoro hanno partecipato alle premiazioni in cui tutti i finalisti hanno ricevuto almeno tre premi. I cinque vincitori delle borse di studio hanno ricevuto assegni giganti e sono stati fotografati con le loro coppe, medaglie e libri vinti. Galleria fotografica in fondo…

Classifiche finali:

Under 11: 1º Alessandro De Martini (Voghera), 2º Alessandro Pisani (Broni), 3º Alessandro Franchini, 4º Greta Anedda (vincitrice borsa di studio Femminile Under 18), 5º Matteo Zavatarelli (tutti e tre di Retorbido), 6º Sabrina Spalla (Rivanazzano Terme), 7º Gatti Irene, 8º Gatti Caterina (entrambe di Voghera).

Under 18: 1º Lorenzo Modena (Stradella), 2º Gian Marco Salvaneschi (Pietra de’ Giorgi), 3º Federico Algeri (Rivanazzano Terme), 4º Alessandro Barbieri (Rivanazzano Terme), 5º Leonardo Boscarolo (Lungavilla), 6º Pablo Suescun (Torricella Verzate), 7º Alessandro Rossi (Oriolo), 8º Lara Poggi (Retorbido; vincitrice borsa di studio Femminile Under 11).

Le finali Assoluta e Under 14 andranno in scena invece il 29 aprile, sempre presso la Biblioteca Comunale Paolo Migliora di Rivanazzano Terme; ivi sarà allestita la sala analisi dove il pubblico potrà ascoltare le analisi degli specialisti, porre domande e ascoltare interviste ai protagonisti delle finali e di altri ospiti. Se per la finale Assoluta il pronostico vede nettamente favorito Clint Bosi, in quella Under 14 sono tre i più quotati per la vittoria finale, De Martini, Algeri e Barbieri con possibilità di qualcun altro, come Pisani, di inserirsi tra questi; la lotta per la borsa della migliore femminile Under 14 è tra Poggi e Denisa Tapirlan. Clicca qui per avere la lista ordinata dei finalisti di domenica 29 aprile.

Il pubblico potrà accedere anche in sala torneo, dove i giocatori giocheranno su scacchiere e orologi digitali, cosa che permetterà la trasmissione on-line delle partite. L’accesso alle finali, per giocatori e pubblico, è libero e gratuito.

I finalisti CSOP: provenienza e favoriti.

CSOP: classifiche e qualificati per le finali.

 

Galleria fotografica:

IMG_3315

Gli spettatori guardano, in sala di gioco, lo spareggio ghigliottina.

IMG_3355

Caterina Gatti: solo 6 anni.

IMG_3359

Il co-sponsor principale Vistarini premia i giovani. Qui con Irene Gatti.

IMG_3381

Sandra Tassisto, in rappresentanza del DLF Voghera-Pavia, premia Greta Anedda.

IMG_3387

I nostri commentatori, anch’essi coinvolti nelle premiazioni per dare un modello e uno stimolo ai giovani. Filippo Nocolo’ premia Alessandro Franchini.

IMG_3393

Ludwig Rettore premia Alessandro Pisani.

IMG_3403

Il terzo Alessandro sul podio, De Martini, viene premiato da Volfango Rizzi, ideatore della manifestazione ed istruttore di molti di questi giovani arrivati in finale.

IMG_3332

Nonostante la presenza della sala analisi, alcuni spettatori preferiscono stare in sala gioco per gustarsi dal vivo le partite e le emozioni dei giocatori.

IMG_3304

La sfida che ha, in pratica, determinato la borsa Under 11 Femminile.

IMG_3321

La sede di gioco si e’ rivelata un luogo fresco, luminoso e tranquillo: ottimo per disputare una finale.

IMG_3422

La segretaria della Polispostiva organizzatrice, Manuela Forni, premia Alessandro Rossi.

IMG_3419

Interviene alle premiazioni anche il consigliere comunale Giampaolo Monastero. Premiata Lara Poggi.

IMG_3427

Pablo Suescun

IMG_3434

Leonardo Boscarolo

IMG_3438

Alessandro Barbieri tra Andrea Vistarini (sin) e Giampaolo Monastero (dex).

IMG_3374

Matteo Zavatarelli

IMG_3367

Sabrina Spalla

IMG_3442

Il podio Under 11 con “i tre Alessandro”: Pisani, De Martini e Franchini.

IMG_3449

Federico Algeri

IMG_3455

Gian Marco Salvaneschi

IMG_3459

Lorenzo Modena, vince il titolo di Campione Under 18 dell’Oltrepo Pavese.

IMG_3467

Il podio Under 18.

IMG_3472

A fine premiazione ci si saluta: alla prossima settimana!

IMG_3330

Durante i tornei di scacchi: ci si diverte, si fanno amicizie e ci si migliora.

IMG_3338

Lo sponsor Vistarini viene presentato al pubblico in sala.

IMG_3408

Coppa, libri e foto con assegno gigante per De Martini.

IMG_3308 IMG_3312 IMG_3313 IMG_3317 IMG_3322 IMG_3324 IMG_3333 IMG_3340 IMG_3385 IMG_3465 IMG_3382 IMG_3412 IMG_3446 IMG_3463 IMG_3468

Alle premiazioni sono stati ringraziati patrocinatori e sponsor dell’evento: i Comuni di Godiasco-Salice Terme, Rivanazzano Terme, Retorbido e Codevilla e i partner Vistarini Auto, Centro Commerciale Montebello (sponsor principali), ADI srl, Al Casello srl, F.lli Tedesco srl, AlPonte CentroSportivoPontecurone, DLF Voghera e Asilo Pupi Solari, con gli sponsor tecnici Le Due Torri, Caissa Italia, Edizioni Ediscere, Messaggerie Scacchistiche e Prisma Editori. I Campionati sono organizzati da A.S.D. Polisportiva Associazioni Nazionali e, oltre al patrocinio dei 4 Comuni già citati, le finali hanno il patrocinio gratuito di: Ufficio Scolastico Pavia, Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI), Comune di Voghera, Federazione Scacchistica Italiana e Comitato Regionale Lombardo della FSI.


Lascia un commento