topBanner

Bassi nuovo Campione d’Italia, Fiordigiglio ancora campione UE.

Orlando Fiordigiglio, sabato 10 gennaio 2015 al Palasport Mario D’Agata di Arezzo, ci ho messo meno di due riprese a difendere il proprio titolo dell’Unione Europea dei superwelter. Il suo avversario, José del Rio (18-5-0) é stato messo KO nella seconda ripresa con un gancio sinistro. Nella stessa serata Roberto Bassi é diventato Campione Italiano battendo ai punti Fabrizio Leone, ma andiamo spiegando con ordine.

FiordigiglioDelRioNell’incontro clou della serata Fiordigiglio inizia bene attaccando l’avversario che cerca soprattutto di coprirsi dai colpi piuttosto che contrattaccare, il campione incalza con potenti sinistri e destri. Il pugile originario di Torre del Greco, ma residente ad Arezzo, sfrutta il un allungo di poco maggiore e, sul finale della ripresa, aumenta il ritmo e, con due colpi al volto, fa vacillare il suo avversario. La seconda ripresa inizia con il campione in carica che matte a segno molti punti contro il 29enne spagnolo sino poi arrivare al conclusivo gancio sinistro di Fiordigiglio che manda al tappeto l’ex Campione Spagnolo. Questi tenta, ma non riesce, a rialzarsi. Orlando Fiordigiglio si conferma Campione dell’Unione Europea dei superwelter.

Per Fiordigiglio ora c’é l’opportunità di far il salto di qualità puntando al titolo continentale (EBU) detenuto, al momento, dal britannico Jack Culcay.

Nella stessa riunione, nell’incontro per il titolo italiano dei supermedi che era vacante, il marchigiano Roberto Bassi (ora 7 vittorie e 1 sconfitta) ha vinto ai punti il triestino Fabrizio Leone (6 vittorie, e ora 6 sconfitte). Quest’ultimo ha mancato quindi seconda opportunità di conquistare un titolo italiano, perse una finale il 1º dicembre 2013 contro Roberto Cocco, mentre Bassi, che aveva appena raggiunto il numero minimo di incontri professionistici per poter disputare il titolo italiano, centra il titolo alla prima occasione.

Nella nostra breve intervista pre-match Roberto Bassi aveva dichiarato che si era allenato molto col suo maestro Giantomassi e che avrebbe cercato di fare del suo meglio e fare un grande match. Vi é riuscito e, alla fine di dieci combattute riprese, i giudici hanno emesso il loro verdetto unanime: Bassi vincente su Leone per 98-93, 96-94 e 98-93.

 


Lascia un commento