topBanner

Bortolami capitano, Tebaldi numero 9 e Furno terza linea. Fatta l’Italia per l’Irlanda.

Un’Italia dal volto diverso, sia per i nomi in campo sia per i ruoli in cui alcuni giocatori sono schierati. Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ieri pomeriggio ha ufficializzato la formazione che sabato affronterà l’Irlanda all’Aviva Stadium di Dublino nella quarta giornata del Torneo delle 6 Nazioni 2014.

Il calcio d’inizio dell’incontro è in programma alle 14,30 locali, le 15,30 in Italia, con diretta su DMax a partire dalle ore 14,50.

Per la penultima partita del Torneo, il CT Brunel conferma in blocco la linea arretrata vista contro la Scozia con McLean estremo, Esposito e Sarto ali e Garcia e Campagnaro centri mentre, in mediana, punta per la prima volta dall’inizio del 6 Nazioni su Luciano Orquera all’apertura e Tito Tebaldi – al rientro in azzurro dopo quasi due anni di assenza (ma che lui considera quattro) – che ritrova da subito la maglia numero nove di mediano di mischia titolare.

In terza linea, con cinque giocatori infortunati (Mauro Bergamasco, Favaro, Minto, Zanni e Parisse) alcuni cambi erano necessari, la maglia numero otto è sulle spalle di Robert Barbieri, visto che Parisse non volerà in Irlanda visto che non ha completamente recuperato e si spera di impiegarlo per la partita conclusiva a Roma. Paul Derbyshire torna a giocare dal primo minuto, dopo essere partito dalla panchina contro la Scozia, mentre Furno viene spostato dall’usuale seconda linea alla terza linea come  flanker.

In seconda linea, confermato Geldenhuys, e si rivede dal primo minuto Marco Bortolami che conquista la sua centotreesima apparizione internazionale e sarà per la trentanovesima volta in carriera il capitano dell’Italrugby.

Confermato il blocco di prima linea con Leonardo Ghiraldini tallonatore, Alberto De Marchi pilone sinistro e Martin Castrogiovanni che, sul lato destro, scende in campo per il suo cap numero centocinque con la maglia dell’Italia, divenendo in solitaria l’Azzurro più presente di tutti i tempi, staccando di una presenza Parisse che é a riposo.

In panchina Brunel sceglie una prima linea di riserva con Giazzon, Rizzo e Cittadini, Antonio Pavanello come seconda, Vosawai utilizzabile come flanker o numero 8, una mediana alternativa con Gori ed Allan ed Andrea Masi – che rientra dopo aver saltato i test autunnali e le prime giornate per infortunio – per coprire tutti i ruoli della linea arretrata.

Scontro diretto numero ventitré tra italiani ed irlandesi sulla scena internazionale, con quattro vittorie degli Azzurri e diciotto della formazione in maglia verde. A Roma, il 16 marzo scorso, l’Italia si era imposta all’Olimpico per 22-15 interrompendo un digiuno lungo 16 anni.

Nella capitale irlandese l’unico successo italiano, per 29-37, è datato 4 gennaio 1997.

Dirige l’incontro il gallese Nigel Owens, uno dei più esperti fischietti internazionali, che arbitra il suo ottavo test-match dell’Italia. L’ultima volta ha arbitrato gli Azzurri a Roma il 3 febbraio 2013 contro la Francia – vittoria italiana per 23-18 – mentre nel 2007 ha diretto Irlanda v Italia di agosto a Belfast, gara di preparazione alla RWC “Francia 2007”: in quell’occasione, i verdi si imposero per 23-20 allo scadere con una meta di O’Gara.

Questa la formazione dell’Italia per sabato a Dublino:

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 55 caps)

14 Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 2 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 5 caps)*

12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 31 caps)

11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 5 caps)*

10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 39 caps)

9 Tito TEBALDI (Ospreys, 16 caps)

8 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 33 caps)

7 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 21 caps)

6 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 16 caps)*

5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 102 caps) – capitano

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 44 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 104 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 62 caps)

1 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 15 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 18 caps)

17 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 13 caps)

18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 30 caps)

19 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 22 caps)

20 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 13 caps)

21 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 32 caps)*

22 Tommaso ALLAN (Perpignan, 6 caps)

23 Andrea MASI (London Wasps, 80 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”.


Lascia un commento