topBanner

Cambio Italia: fuori Esposito e dentro Favaro.

Dopo le due sconfitte sonore con la Scozia, la prima a Torino e la seconda a Edimburgo, il Commissario Tecnico Brunel sfrutta un infortunio per cercare di mettere qualche toppa inserendo il terza linea ala Simone Favaro per rimpiazzare l’infortunato Angelo Esposito che è un trequartista normalmente impiegato all’ala.

Quando Favaro non era stato incluso nella lista dei 31 convocati per la Coppa del Mondo, alcuni commentatori del rugby si sono fatti sentire, voci di critica che si sono amplificate quando la nazionale è stata battuta, prima una, e poi due volte, dalla Scozia e, inoltre, quando Favaro ha giocato le due amichevoli pre-campionato dei Glasgow Warriors. Quindi l’Italia cambia assetto con i 31 della lista per la Rugby World Cup: rinuncia a un tre-quartista per cercare di mettere una pezza nel reparto degli avanti.

RWCconvocati_WEBFB_aggiornata_Favaro

Probabilmente un sogno infranto per Esposito che, arrivato così vicino alla partecipazione alla Coppa del Mondo, vede sfumare il sogno di vestire l’azzurro in questa competizione. Potrebbe avvantaggiarsi la Benetton in Pro 12 che avrà un giocatore pronto a rientrare in campo non appena rientrato l’infortunio, senza dover aspettare che abbia smaltito la fatica della prova iridata. Il Glasgow giocherà con un giocatore chiave in meno, soprattutto durante il periodo di Coppa del Mondo in cui vedrà molti dei propri giocatori impegnati con la nazionale. Ne le Zebre ne la Benetton giocheranno contro la squadra scozzese nei prime due mesi di campionato.

 

Qui sotto il comunicato stampa della FIR:

Cardiff (Galles) – Il trequarti della Nazionale Italiana Rugby e della Benetton Treviso Angelo Esposito è stato sottoposto ieri pomeriggio a Cardiff a risonanza magnetica a seguito dell’infortunio alla spalla sinistra riportato sabato a Murrayfield  nel test-match contro la Scozia.

L’esame strumentale ha evidenziato la sublussazione dell’articolazione interessata, già operata in passato, con tempi di recupero stimati tra le sei e le otto settimane.

In sostituzione del trequarti della Benetton Treviso, lo staff tecnico della Squadra Nazionale ha inserito nella lista dei 31 convocati per la Rugby World Cup il flanker dei Glasgow Warriors Simone Favaro che si aggregherà nei prossimi giorni al gruppo azzurro in ritiro nella capitale gallese.

Dopo aver analizzato le prime due partite contro la Scozia ed alla luce dell’infortunio di Angelo – ha commentato il CT Jacques Brunel – abbiamo preso la decisione di portare a sei il numero di terze linee per la Rugby World Cup. Simone ha seguito un protocollo di recupero con il proprio club e, nelle prime due amichevoli stagionali con i Glasgow Warriors, ha dimostrato di aver pienamente recuperato dall’infortunio alla spalla che ci aveva indotto, a conclusione del raduno Villabassa, a non fargli proseguire la preparazione estiva con la Nazionale“. 


Lascia un commento