topBanner

Campionati Quattro Province: un supertrofeo annuale.

Il pomeriggio del 1º marzo 2020 si giocheranno i II Campionati Scacchistici Quattro Province, presso la Biblioteca Civica di Salice Terme, come avvenuto l’anno passato. Salice Terme (PV) si ritaglia uno spazio come “capitale sportiva” di un territorio denominato Quattro Province: negli anni ’70 e ’80 era sede principale del Rally 4 Regioni ed è stata sede di importanti gare ippiche e di tiro con l’arco.

4 Province2020

 

20191206_145520

Il Trofeo Quattro Province

La novità, in questa seconda edizione dei Campionati Scacchistici Quattro Province, è l’introduzione di un Trofeo speciale, offerto dal Comune di Godiasco Salice Terme che patrocinia l’evento, premio che va aggiungersi ai molti altri in palio e ai cinque titoli a disposizione. Il vincitore del titolo assoluto potrà tenere il trofeo per un anno, trofeo su quale, di anno in anno, verrà inciso, in uno scudetto, il nome e del campione assoluto e l’anno di vincita.

Si tratta, per la sezione assoluta, di un torneo semilampo di 15′ a giocatore per sette turni di gioco aperto a giocatori e giocatrici di ogni età. C’è poi una sezione Under 18, a tempo rapido, valida per le qualificazioni alle finali dei Campionati Italiani Giovanili, che potrà essere suddivisa in più tornei per fasce d’età (Under 8, U10, U12, U14, U16 e U18) per favorire un maggior numero di qualificati alle finali nazionali che, quest’anno, si terranno a nelle date.

Dettaglio del Trofeo.

Dettaglio del Trofeo.

Con piedistallo

Con piedistallo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre al titolo assoluto in palio, il cui vincitore terrà il Trofeo per un anno, vi sono anche altri quattro titoli in palio: per i giovanili si torna ai CSOP del 2018 con Under 11, Under 14 e Under 18 e, mantenendo quanto fatto nella passata edizione, ci sarà anche un titolo Seniores. Questi titoli sono per i giocatori delle province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova ma, in aggiunta, ci sono coppe, medaglioni, medaglie ed altri premi a cui tutti possono concorrere.

L’anno scorso furono nove gli Under 16 che, a Salice Terme, si qualificarono per le finali dei Campionati Italiani Giovanili; quest’anno con l’aggiunta della categoria Under 18, inserita ai CIG dalla Federazione Scacchistica Italiana dal 2020, potrebbero essere ancora di più i giovani qualificati. L’anno scorso, oltre a giovani provenienti dalle quattro province, parteciparono anche altri giocatori e giocatrici provenienti da province più distanti come quelle di Brescia, Biella e Lodi.

 

Preiscrizioni e bando: http://vesus.org/festivals/campionati-scacchistici-quattro-province-2020/

Calendario tornei: http://www.spqrnews.com/calendario-eventi/

Resoconto della I edizione: I 6 campioni delle Quattro Province e nove qualificati alle finali CIG.

Presentazione della I edizione: Campionati delle Quattro Province: sei titoli in palio.

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company