topBanner

Campionato Europeo di Tourbillon: 15.000 € in palio a Milano.

Tra un mese esatto, il 16 novembre 2014, si terrà la finale del 1º Campionato Europeo di Tourbillon. Si gioca presso la sede della Società Scacchistica Milanese in Via Sant’Uguzzone 8.

Questa variante eterodossa degli scacchi, in cui si gioca in coppia su due scacchiere e si passano i pezzi catturati su di una scacchiera al proprio compagno che può inserirli sull’altra scacchiera, è solitamente chiamata, in italiano, quadriglia o mangia e passa; anche in inglese vi sono diversi nomi tra cui bughouse è probabilmente il più utilizzato.

La quadriglia gioco di coppia. Foto di SPQeR.

La quadriglia gioco di coppia. Foto di SPQeR.

É una variante eterodossa tra le più giocate a livello mondiale e che piace soprattutto ai giovani dovuto ai colpi tattici che offre.

Il torneo è organizzato dalla T.I.F. (Tourbillon International Federation), neonata federazione con sede a Padova che vanta tra i suoi iscritti alcuni tra i più forti giocatori italiani: il campione italiano Danyyl Dvyrnyy, i GM Daniele Vocaturo e Axel Rombaldoni e il M.I. Andrea Stella (in foto).

 

SPQeR9811bassaSul n. 3 di SPQeR, un articolo ben scritto di Luca Cerrato, ci spiegava meglio cos’è la quadriglia e, in tale articolo che potete sfogliare qui, vi era anche una fotografia dell’allora N. 2 al mondo Levon Aronian che si cimentava in questa specialità. Altri professionisti degli scacchi sono appassionati di nel mangia e passaNils Grandelius e John  Nunn, per esempio.

 

Il M.I. Sveshnikov qualificatosi per la finale. foto di SPQeR.

A sin. il M.I. Sveshnikov qualificatosi per la finale. foto di SPQeR.

La finale di Milano è il corollario di alcuni tornei di qualificazione (come quello di Bratto delle foto che corredano questo articolo) che si sono svolti in diverse città italiane e qualcuna fuori dall’Italia. Per accedere alla finale bisogna essersi qualificati in una delle tappe del circuito oppure essere tra i primi cento posti della classifica assoluta TIF nell’aggiornamento del primo novembre.

Si gareggerà per conquistare il primo titolo di Campione Europeo e le gare saranno aperte al pubblico che potrà assistere ad uno spettacolo poco usuale per chi é abituato all’ambiente più tranquillo e silenzioso dei tornei di scacchi ortodossi. Nella quadriglia é lecito parlarsi, anzi é necessaria una buona comunicazione tra i due di coppia per poter far bene e suggerimenti, richieste – di pezzi da catturare e passare ma anche di fermarsi col fare le mosse – sono tutte cose che avvengono in queste competizioni.

Sarà certamente un evento fuori dall’ordinario, eccezionale e molto spettacolare per gli spettatori scacchisti oltre che emozionante per i partecipanti. Il montepremi è probabilmente uno dei più alti mai messo in palio per una competizione scacchistica che si svolge in un giorno solo: 15.000 euro, una somma che sarebbe elevata anche per un festival scacchistico di una settimana.

SPQeR9813bassa

Un gioco per grandi e piccini. Foto SPQeR.

Lo sponsor principale della finale del Campionato Europeo che si gioca a Milano è il Progetto AqquaBox.

 

Sito ufficiale: www.tourbillongame.com/it

 

 

 

 

Precedenti articoli con la quadriglia:

Pakleza vince Bratto e diventa G.M. Grandi prestazioni di Ferro, Rambaldi e Pitzanti.

A Bratto gli scacchi eterodossi con quadriglia e scacchi960. E anche lezioni e quiz.

 

 


Lascia un commento