topBanner

Caruana vince la Sinquefield Cup due turni in anticipo.

Fabiano Caruana, dopo aver vinto le prime sette partite di fila, ha pareggiato l’ottava partita del torneo contro il Campione del Mondo Magnus Carlsen. Questo garantisce all’italiano la vittoria nel torneo e dei 100.000 $ per il vincitore.

É stata una partita molto difficile, molto tattica ed il tipo di posizioni “selvagge” che raramente si vedono: dopo 18 mosse Caruana aveva spinto 7 dei suoi 8 pedoni, tutti tranne il pedone a2 bloccato da un pedone nero già in a3. La partita termina in un finale di alfiere di campo contrario e pedoni che risulta un finale patto.

Maxime Vachier-Lagrave riesce a salvare una partita iniziata male contro Levon Aronian mentre Veselin Topalov batte, coi pezzi neri, Hikaru Nakamura. con l’americano che rimane ultimo in classifica a soli 2 punti su 8 ed il bulgaro che mostra che anche se ormai prossimo ai 40 anni, sa sempre competere con i migliori al mondo, tutti scacchisti molto piü giovani di lui (Aronian il meno giovane degli altri ha 31 anni) e supera nell’elo virtuale Vishy Anand, l’altro over 39 presente nei primi dieci al mondo.Fabiano-Carlsen

Con questo pareggio, Fabiano guadagna ancora punti elo e rompe un altro record: ha stabilito il terzo elo virtuale più alto della storia da parte di un singolo scacchista, superando Levon Aronian, e raggiungendo un elo di 2836, 1. Questo migliora il 2835,5 fatto registrare solo il 2 febbraio di quest’anno da Levon Aronian.

La performance di Fabiano Caruana in questo torneo è di 3247 punti elo.

 

Risultati dell’ VIII turno:

GM Hikaru Nakamura   0 – 1 GM Veselin Topalov
GM Levon Aronian  ½ – ½ GM Maxime Vachier-Lagrave
GM Fabiano Caruana  ½ – ½ GM Magnus Carlsen

 

Classifica dopo VIII turni:

Pos. Nome Punt. elo
Punti
1 GM Fabiano Caruana 2801
2 GM Magnus Carlsen 2877 4½
3 GM Veselin Topalov 2772 4
4 GM Maxime Vachier-Lagrave 2768 3
5 GM Levon Aronian 2805 3
6 GM Hikaru Nakamura 2787 2

 

Sabato e domenica si giocano gli ultimi due turni, con inizio sempre alle ore 21,00 (ora italiana). Fabiano Caruana termina il girone di ritorno affrontando i due giocatori momentaneamente nelle ultime due posizioni in classifica: quest’oggi, coi bianchi, contro Nakamura e domani coi pezzi neri contro Aronian.

Nel frattempo vi è lotta aperta, tra Carlsen e Topalov, per il secondo posto in classifica che vale 75.000 $ mentre il terzo classificato riceverà 50.000. I due si affrontano all’ultimo turno e Topalov avrà i pezzi bianchi.

 

Sito ufficiale del torneo: http://www.uschesschamps.com/node/499

Partite in diretta: http://www.uschesschamps.com/live

 

Articoli precedenti sulla Coppa Sinquefield 2014:

Settima vittoria di fila: Fabiano rompe i record di Karpov e Topalov.

Fabiano Caruana come Bobby Fischer: 6 a 0 !!

Caruana 5 a 0: battuto anche Hikaru Nakamura.

Fabiano Caruana stupisce il mondo: sconfitti Magnus Carlsen, Levon Aronian, Topalov e MVL.

Carlsen, Aronian, Caruana … 6 dei primi 9 al mondo per la Sinquefield.

 


Lascia un commento