topBanner

Che cosa ci aspetta nel 2016.

Per il quarto anno di fila scriviamo questo articolo d’inizio anno che tratta gli appuntamenti importanti dell’anno nuovo, quelli fissati in calendario e alcuni possibili o auspicabili. Quest’anno allarghiamo l’orizzonte per includere grandi eventi sportivi che esulano i quattro o cinque principali sport che noi seguiamo: gli scacchi, il pugilato il rugby (union e legue) e lo scacchipugilato e, a fine articolo, includiamo un calendario che include alcuni degli eventi piü interessanti dell’anno.

Sarà un anno importante per lo sport visto che è anno olimpico e, inoltre, vi saranno anche gli Europei di calcio in Francia. La fiaccola olimpica è pronta a cominciare il suo viaggio che da Olimpia la porterà a Rio de Janeiro, dove a aprtire dal 5 agosto 2016 si terranno i Giochi della XXXI Olimpiade in cui il rugby tornerà ad essere uno sport olimpico con i tornei maschile e femminile di rugby a 7.

Un anno che segna anche il finire del quadriennio olimpico e, pertanto, a finne anno vi saranno elezioni per i consigli federali dei vari sport riconosciuti dal CONI e, l’aspetto politico è importante per come nei prossimi anni verrano spesi i soldi delle federazioni.

 

Tata2016

Per quanto riguarda gli sport che seguiamo da vicino, l’anno scacchistico internazionale si apre, come consuetudine, col il torneo più importante al mondo: il Tata Steel Masters 2016 o, più “semplicemente” il torneo di Wijk aan Zee a cui partecipano molti tra i migliori giocatori del mondo e qualcuno tra i giocatori in ascesa. Tra i partecipanti del torneo che inizia il 16 gennaio c’è il Campione del Mondo, N. 1 al mondo, e vincitore della scora edizione (e di altre due previe) Magnus Carslen, c’è anche il n.3 mondiale Anish Giri, che in due occasione si è classificato secondo: che sia la volta buona? e non possiamo non menzionare la presenza anche dell’italo-americano, e Candidato al Titolo Mondiale, Fabiano Caruana. Tra le “facce nuove” tra i tornei della “super-élite” gli organizzatori hanno lasciato spazio a: Pavel EljanovEvgeny Tomashevsky, il 16enne Wei Yi e vi è anche la migliore donna al mondo, ma lei non è una “faccia nuova”, la 21enne Hou Yifan.

I tre appuntamenti scacchistici più attesi dell’anno saranno, probabilmente, il Torneo dei Candidati, nel primo trimestre, le Olimpiadi scacchistiche e la disputa della Finale al titolo Mondiale in cui il Campione del Mondo Magnus Carlsen difenderà il suo titolo contro il vincitore del Torneo dei Candidati. Al Torneo dei Candidati si è qualificato l’italiano Fabiano Caruana, il torneo si svolgerà in Russia, a Mosca, mentre la finale mondiale si svolgerà a novembre negli Stati Uniti d’America in una città che verrà selezionata molto presto.

Questo è anche un anno in cui si disputerà il Campionato del Mondo Femminile, anzi, stando al calendario della FIDE se ne disputeranno addirittura due, uno in formato sfida a due, a marzo (in parziale sovrapposizione col Torneo dei Candidati), per “recuperare” ciò che non si è fatto l’anno passato, e poi, a ottobre, il Campionato del Mondo a eliminazione diretta con 32 giocatrici.

E chissà che qualche giocatore italiano non ci dia soddisfazioni ai Campionati Europei che si svolgeranno in Kosovo a maggio; questa manifestazione potrebbe svolgere il ruolo di preparazione per le Olimpiadi scacchistiche, che si tengono dal 17 al 30 settembre a Baku, in Azerbaijan, dove l’Italia si troverà ad affrontare le corazzate mondiali e, chissà, che non vi sia una sfida con gli Stati Uniti d’America per cui ora gioca Fabiano Caruana. Riusciranno i cinesi a ripetersi con i russi che vogliono tornare a vincere la competizione e gli USA che hanno recentemente “acquistato” due super-GM?

RBS-6-Nations-LogoPer il rugby, passata la Coppa del Mondo, gli occhi andranno al 6 Nazioni dove l’Inghilterra, esclusa nel girone preliminare ai mondiali disputati sul proprio suolo, cerca il riscatto. Per l’Italia sarebbe un successo arrivare ancora una volta quarti e, in un anno con sole due partite da giocare in casa, sarebbe già una campagna positiva se riuscisse ad evitare l’ultimo posto. Sarà l’ultimo torneo con Brunel Commissario Tecnico.

A livello di club, le Zebre stanno facendo come mai avevano fatto prima e stanno facendo sognare i propri tifosi con una possibile, sebbene molto improbabile, qualificazione europea che si giocheranno all’ultimo turno. Per la Benetton Treviso si aspetta la “rifondazione” della prossima stagione, e da poco è stato annunciato il nuovo allenatore capo, ex CT del Canada, per la prossima stagione.

Nel Rugby a XIII l’Italia ancora deve riuscire a guadagnarsi al qualificazione ai Campionati del Mondo del 2017, e ad ottobre sarà tra sei squadre europee che lotteranno per aggiudicarsi i tre posti disponibili.

Nello scacchipugilato sarà l’anno dei primi Campionati del Mondo WCBO in formato torneo, che si terranno in India nella seconda metà dell’anno. Sarà anche l’anno in cui dovrebbe decollare una “lega professionistica” con disputa di eventi attorno al mondo che dovrebbero vedere la partecipazione di qualche chessboxer italiano tra cui Gianluca Sirci e, possibilmente, Filippo Gubbini.

A livello italiano, dopo la disputa del primo International Chessboxing Show, si vuole organizzarne ameno un altro evento simile nel 2016. È stato un evento che ha emozionato e divertito il pubblico che tuttora parla di quello che hanno visto.

Nel pugilato, si sono aperte delle brecce nella categoria dei massimi ora che i due fratelli Klitschko non posseggono più corone mondiali (sino a poco tempo fa le 5 corone più ambite erano in mano loro) ed ora bene tre pugili che posseggono almeno una versione di queste corone più prestigiose. Inoltre è tornato a gareggiare, avendo vinto e convinto, David Haye. Si aprono opportunità per altri di arrivare a questi titoli e, interessanti prospettive di unificazione. Sicuro è l’incontro Deontay Wilder vs Alexander Povetkin, dove due dei migliori massimi al mondo si affrontano per l’ambita “cintura verde smeraldo” della WBC.

Una cosa simile potrebbe capitare nella categorie welter e super-welter con Floyd Mayweather che potrebbe lasciare il pugilato e quattro corone: WBC e WBA in entrambe categorie. E chissà che questo non dia un’altra opportunità di titolo mondiale a Leonard Bundu.
BrancoVSbundu

Nel frattempo Leonard punta a rivincere il titolo Europeo che lasciò vacante per combattere per il titolo mondiale. Questa della finale al titolo Europeo dei pesi welter vedrà impegnati due pugili italiani: Gianluca Branco (detentore) e Leonard Bundu (ex campione): con Bundu favorito per riprendersi il titolo di miglior pugile d’Europa.

Tra i grossi incontri da disputare già fissati possiamo menzionare: Carl Frampton vs Scott Quigg II (sfida valida per i titolo Supergallo WBA e IBF).  Alcuni incontri internazionali possibili di questo 2016: sono Kell Brook vs Amir Khan, e Gennady Golovkin vs Saul “Canelo” Alvarez.

E non dimentichiamoci le olimpiadi, dove spesso alcune medaglie italiane vengono dal pugilato, vedremo se i nostri atleti nazionali saranno meglio delle altre potenze mondiali e dei paesi emergenti.

 

Articoli di presentazione d’inizio anno degli anni scorsi:

Che cosa ci aspetta nel 2015.

Che cosa ci aspetta nel 2014.

Che cosa ci aspetta nel 2013.

 

Qui una lista di appuntamenti sportivi per il 2016:
Gennaio 2016
Scacchi:
16 -31 gennaio – Tata Steel a Wijk aan Zee, Paesi Bassi

Pallamano: 
17 -31 gennaio – Europei maschili di pallamano in Polonia

Tennis: 
18-31 gennaio – Slam – Australian Open

Rugby:

30 gennaio – Sevens Series – Wellington.

 

Febbraio 2016
Rugby: 
6 febbraio – Sevens Series – Sydney
6 febbraio – Sei Nazioni – Francia vs Italia
6 febbraio – Sei Nazioni – Scozia vs Inghilterra
7 febbraio – Sei Nazioni – Irlanda vs Galles
13 febbraio – Sei Nazioni – Francia vs Irlanda
13 febbraio – Sei Nazioni – Galles vs Scozia
14 febbraio – Sei Nazioni – Italia vs Inghilterra
20 febbraio – Women’s Sevens – San Paolo
26 febbraio – Sei Nazioni – Galles vs Francia
27 febbraio – Sei Nazioni – Italia vs Scozia
27 febbraio – Sei Nazioni – Inghilterra vs Irlanda

Football Usa: 
7 febbraio – Finale Super Bowl 2016 al Levi’s Stadium di Santa Clara, California.

Giochi olimpici invernali: 
12-21 febbraio – I II Giochi Olimpici giovanili si disputeranno nel 2016 a Lillehammer, Norvegia.

 

Marzo 2016

Rugby: 

4 marzo – Sevens Series – Las Vegas
12 marzo – Sevens Series – Vancouver
12 marzo – Sei Nazioni – Irlanda vs Italia
12 marzo – Sei Nazioni – Inghilterra vs Galles
13 marzo – Sei Nazioni – Scozia vs Francia
19 marzo – Sei Nazioni – Galles vs Italia
19 marzo – Sei Nazioni – Irlanda vs Scozia
19 marzo – Sei Nazioni – Francia vs Inghilterra

Scacchi: 
10-30 marzo – Torneo dei Candidati, Mosca, Russia

Atletica leggera: 
17-20 marzo – Mondiali indoor a Portland, negli Usa

Motomondiale: 
20 marzo – Prima gara Moto GP di Doha

Formula 1: 
20 marzo – Prima gara mondiale Gp Melbourne Australia.

 

Aprile 2016

Rugby:

8 aprile – Sevens Series – Hong Kong
8 aprile – Women’s Sevens – Atlanta
16 aprile – Sevens Series – Singapore
16 aprile – Women’s Sevens – Langford

Calcio: 
18 aprile – Finale della UEFA Youth League 2015-2016 a Nyon.

 

Maggio 2016
Ciclismo: 
6-29 maggio – Giro d’Italia, 99ma edizione.

Hockey: 
6 maggio – maggio – Campionati mondiali a Mosca e San Pietroburgo
13 maggio – Challenge Cup – Finale (Lione)
14 maggio – Champions Cup – Finale (Lione)
14 maggio – Sevens Series – Parigi
21 maggio – Sevens Series – Londra
28 maggio – Guinness Pro 12 – Finale (Edimburgo)
28 maggio – Eccellenza – Finale
28 maggio – Premiership – Finale (Twickenham)

Scacchi:
11 -24 maggio – Campionato Europeo Individuale, Gjakovo, Kosovo

Basket: 
13-15 maggio – Final Four Eurolega 2016, Berlino

Tennis: 
22 maggio-5 giugno – Slam – Roland Garros a Parigi

Calcio: 
18 maggio – Finale di Uefa Europa League allo stadio Jakob Park, Basilea

26 maggio –  Finale di Champions League femminile 2016 a Reggio Emilia

28 maggio – Finale di Champions League allo stadio San Siro, Milano.

 

Giugno 2016

Rugby:

11 giugno – Test Match – Australia vs Inghilterra
11 giugno – Test Match – Nuova Zelanda vs Galles
11 giugno – Test Match – Sud Africa vs Irlanda
11 giugno – Test Match – Argentina vs Italia (tbc)
18 giugno – Test Match – Australia v Inghilterra
18 giugno – Test Match – Nuova Zelanda vs Galles
18 giugno – Test Match – Sud Africa vs Irlanda
18 giugno – Test Match – Giappone vs Scozia
18 giugno – Test Match – Argentina vs Francia
18 giugno – Test Match – tbc vs Italia
24 giugno – Top 14 – Finale (Barcellona)
25 giugno – Test Match – Australia v Inghilterra
25 giugno – Test Match – Nuova Zelanda vs Galles
25 giugno – Test Match – Sud Africa vs Irlanda
25 giugno – Test Match – Giappone vs Scozia
25 giugno – Test Match – Argentina vs Francia
25 giugno – Test Match – ??? vs Italia.

Luglio 2016

Ciclismo: 
2-24 luglio – Tour de France 2016

Calcio: 
10 giugno – 10 luglio – Europei di calcio 2016, Francia
Agosto 2016

Olimpiadi: 
5-21 agosto – Olimpiadi Brasile, Rio de Janeiro 2016

Tennis: 
29 agosto – 11 settembre – Slam – Us Open a New York.

 

Agosto 2016

Rugby:

6 agosto – Super Rugby – Finale
6 agosto – Olimpiadi – Rugby 7s, inizio femminile
8 agosto – Olimpiadi – Rugby 7s, finale femminile
9 agosto – Olimpaidi – Rugby 7s, inizio maschile
11 agosto – Olimpiadi – Rugby 7s, finale maschile
20 agosto – Rugby Championship – Australia vs Nuova Zelanda
20 agosto – Rugby Championship – Sud Africa vs Argentina
27 agosto – Rugby Championship – Nuova Zelanda vs Australia
27 agosto – Rugby Championship – Argentina vs Sud Africa.

 

Settembre 2016
Paralimpiadi: 
7-18 settembre –  XV Giochi paralimpici estivi, Brasile Rio de Janeiro

Calcio a 5: 
10 settembre-2 ottobre – FIFA Futsal World Cup 2016, Colombia Colombia.

Rugby:
10 settembre – Rugby Championship – Nuova Zelanda vs Argentina
10 settembre – Rugby Championship – Australia vs Sud Africa
17 settembre – Rugby Championship – Nuova Zelanda vs Sud Africa
17 settembre – Rugby Championship – Australia vs Argentina

Scacchi:
17 -30 settembre Aggiornamento del 16 febbraio: 1-14 settembre – Olimpiadi degli Scacchi, a Baku.

 

Ottobre
Rugby:

1 ottobre – Rugby Championship – Sud Africa vs Australia
1 ottobre – Rugby Championship – Argentina vs Nuova Zelanda
8 ottobre – Rugby Championship – Sud Africa vs Nuova Zelanda
8 ottobre – Rugby Championship – Argentina vs Australia

 

Novembre

Scacchi:
9 -30 novembre – Finale del Campionato del Mondo, USA

Rugby:

5 novembre – Test Match – Galles vs Australia
5 novembre – Test Match – Irlanda vs Nuova Zelanda (Chicago)
12 novembre – Test Match – Inghilterra vs Sud Africa
12 novembre – Test Match – Scozia vs Australia
12 novembre – Test Match – Galles vs Argentina
12 novembre – Test Match – Italia vs Nuova Zelanda
19 novembre – Test Match – Francia vs Australia
19 novembre – Test Match – Inghilterra vs Fiji
19 novembre – Test Match – Scozia vs Argentina
19 novembre – Test Match – Italia vs Sud Africa
26 novembre – Test Match – Inghilterra vs Argentina
26 novembre – Test Match – Irlanda vs Australia
26 novembre – Test Match – Scozia vs Georgia
26 novembre – Test Match – Galles vs Sud Africa
26 novembre – Test Match – Francia vs Nuova Zelanda
26 novembre – Test Match – Italia vs ???

 

Dicembre

Rugby:
3 dicembre – Test Match – Inghilterra vs Australia.