topBanner

Cinque cambi per rivincere il Trofeo Garibaldi. Rientra Gonzalo Garcia.

Roma – Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che domenica 9 febbraio, allo Stade de France di Parigi, affronterà la Francia vice campione del mondo nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni 2014.

L’incontro assegna il Trofeo Garibaldi, attualmente detenuto dall’Italia dopo la vittoria del 2013 all’Olimpico di Roma per 23-18.

Il calcio d’inizio dell’incontro è previsto alle ore 16,00 e la gara sarà trasmessa in diretta esclusiva, in chiaro, sul canale digitale terrestre DMAX con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.

Cinque i cambi decisi dal CT rispetto al turno inaugurale di sabato scorso contro il Galles, vinto dai Dragoni per 23-15 al Millennium Stadium di Cardiff: due novità nella linea arretrata, dove all’ala Tommaso Iannone è per la prima volta titolare in un incontro del Torneo in sostituzione di Esposito mentre Gonzalo Garcia rileva a primo centro Sgarbi rientrando in azzurro ad oltre sei mesi dalla sua ultima apparizione, a Nelspruit contro Samoa.

Confermati McLean ad estremo, Sarto che torna a fare coppia con Iannone – suo compagno alle Zebre – completando il triangolo allargato e Campagnaro come secondo centro.

Nessun cambio in regia, dove Brunel conferma la linea giovane con Allan mediano d’apertura e Gori mediano di mischia.

In terza linea capitan Parisse, in maglia numero otto, raggiunge Lo Cicero in vetta alla classifica degli atleti più presenti in Nazionale festeggiando proprio a Parigi, dove da anni milita nello Stade Francais, la presenza numero 103. Al suo fianco Mauro Bergamasco conserva la maglia numero sette e si conferma l’atleta di più lungo corso in Nazionale (15 anni e 83 giorni domenica) mentre Francesco Minto, entrato proprio per Bergamasco a Cardiff, sostituisce dal primo minuto Alessandro Zanni, che dopo la frattura al naso di sabato scorso parte dalla panchina.

Un cambio anche in seconda linea, dove Brunel conferma Geldenhuys e Furno prende il posto di Bortolami affrontando la Francia per la prima  in carriera.

Record di presenze (103) in Nazionale eguagliato, in prima linea, anche per Martin Castrogiovanni che si consolida anche come Azzurro più presente di sempre nel Sei Nazioni con 51 apparizioni, con Ghiraldini che conserva la maglia numero due mentre Alberto De Marchi è il pilone sinistro titolare al posto di Rizzo.

In panchina Brunel si affida come sempre ad una prima linea di riserva (Giazzon, Rizzo e Cittadini), un seconda linea (Bortolami), un flanker (Zanni), una coppia mediana alternativa (Botes ed Orquera) ed un utility back (Esposito).

La gara di Parigi è la trentaseiesima tra le due Nazionali, con bilancio di 32 vittorie per i transalpini – reduci dalla vittoria all’esordio nel Torneo contro l’Inghilterra – e tre successi degli Azzurri nel 1997 a Grenoble, nel 2011 al Flaminio di Roma e nel 2013 all’Olimpico di Roma.

Arbitra il sudafricano Jaco Peyper che, nel 2013, ha già diretto l’Italia in un match del Torneo, ad Edinburgo contro la Scozia.

Questa la formazione dell’Italia per il secondo turno di RBS 6 Nazioni 2014:

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 53 caps)

14 Tommaso IANNONE (Zebre, 7 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 3 caps)*

12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 29 caps)

11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 3 caps)*

10 Tommaso ALLAN (Perpignan, 4 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 30 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 102 caps) – capitano

7 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 96 caps)

6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 8 caps)

5 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 14 caps)*

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 42 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 102 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 60 caps)

1 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 13 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 16 caps)

17 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 12 caps)

18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 28 caps)

19 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 100 caps)

20 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 81 caps)

21 Tobias Weitz BOTES (Benetton Treviso, 20 caps)

22 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 37 caps)

23 Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 1 cap)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”


Lascia un commento