topBanner

CISF: Caissa Italia e Pentole Agnelli insieme per il titolo italiano.

La ASD Caissa Italia parteciperà per la prima volta alla 10ª Finale del Campionato Italiano Femminile a Squadre di Scacchi (a Gallipoli dal 27 aprile al 1º maggio 2017) e lo farà allestendo uno squadrone per contendere ad altre formazioni, Chieti, Padova e S.S. Lazio tra le altre, il titolo italiano. Questa manifestazione si gioca allo stesso tempo della 49ª Finale del Campionato Italiano a Squadre.

49 CISF

 

Grazie alle sponsorizzazioni di Baldassare Agnelli Spa, azienda leader nella produzione di pentole professionali e vicina al mondo degli sport di squadra e della casa editrice Caissa Italia scarl, l’ASD Caissa Italia porterà una squadra, con giocatrici in divisa, così composta:

• la GMF Elisabeth Paehtz (1985), attualmente n. 26 al mondo ed ex-Campionessa del Mondo Juniores; tedesca e sposata con l’italiano IM Luca Shytaj, è anche tra le primissime giocatrici schierabili in ottemperanza alle normative CONI (che prevede la possibilità di schierare al massimo una giocatrice europea o equiparabile);

• l’ex-campionessa italiana GMF Marina Brunello (1994), bergamasca, da anni ritenuta la più forte giocatrice di nascita italiana contemporanea – n. 2 italiana per punteggio elo;

• l’ex-campionessa italiana MIF Maria De Rosa (1988) – n. 7 italiana e da anni compagna del Campione olimpico statunitense GM Hikaru Nakamura (attuale numero 6 al mondo);LogoASD Caissa Italia

• l’ex-campionessa italiana MIF Alessia Santeramo (1998) – n.12 italiana;

• l’altra bergamasca Silvia Guerini (1997) – n.18 italiana.

Asd Caissa Italia intende presentare un modello organizzativo, associativo e agonistico e porre le basi per un lavoro pluriennale che valorizzi al meglio il talento delle atlete, veicolando un’immagine giovane e positiva della disciplina scacchistica e della comunità imprenditoriale che investe nelle iniziative del sodalizio.

Badassarre AgnelliLa famiglia Agnelli è una delle più longeve famiglie di imprenditori bergamaschi: la prima azienda del gruppo omonimo, la Baldassare Agnelli Spa, è stata fondata nel 1907. La filosofia del Gruppo è da sempre improntata a valorizzare i temi relativi alla ricerca e all’innovazione, e nel tempo ha acquisito una solida posizione di prima- to nel settore della lavorazione dell’alluminio e delle pentole professionali tanto che oggi quando si parla di pentole, la “Pentola Agnelli” è sinonimo della migliore produzione all’insegna della qualità.

L’ASD Caissa Italia è una realtà con oltre dodici anni di esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali di massimo livello, alcuni dei quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali come la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica e la Menzione d’onore della Città.

Il primo evento di risonanza internazionale organizzato è stato il Trofeo Città di Rocca di Papa (RM), tenutosi dal 1998 al 2011. Il torneo ha ospitato diversi top 10 mondiali, tre vice-campioni del mondo e la scacchista più forte di tutti i tempi. Tra il 2007 e il 2009 la ASD Caissa Italia ha coorganizzato tre edizioni del Torneo di Capodanno di Reggio Emilia, al tempo la manifestazione a inviti più prestigiosa d’Italia con una storia di oltre mezzo secolo, e nel 2009-10 ha coorganizzato il Festival Internazionale Conca della Presolana di Bratto (BG), al tempo il torneo a cadenza classica più partecipato d’Italia.

Nel 2014 ha curato l’organizzazione dell’ACP Golden Classic di Bergamo, un torneo a inviti di livello mondiale organizzato sotto l’egida della Association of Chess Professionals. Ad oggi, probabilmente è il torneo di maggior prestigio realizzato in Italia nel nuovo millennio.

L’ASD Caissa Italia organizza l’Open Internazionale Capo d’Orso di Porto Mannu (OT), un torneo a cadenza classica giunto alla 9ª edizione e capace di attirare giocatori stranieri che compongono oltre il 60% dei partecipanti e il torneo weekend internazionale Bergamo Chess Open, giunto alla 16ª edizione. La ASD Caissa Italia è l’unica società scacchistica italiana a poter vantare tra le proprie fila due Organizzatori Internazionali riconosciuti dalla Federazione Scacchistica Mondiale (Fide): Yuri Garrett e Gianvittorio Perico.

Sito ufficiale dei Campionati: http://www.chesspro.it/49cismasterefemminile2017/squadre-cis-master

 


Lascia un commento