topBanner

Clamoroso: Caprio e Basso fuori dal torneo. Via libera per Boscolo e Altini.

Il quinto turno é stato l’ultimo per Guido Caprio e per Pier Luigi Basso. Il sito del torneo Campionato Italiano Under 20 dice: Escluso per motivi tecnici Caprio (assente) ed espulso per rilevanti motivi tecnici/disciplinari Basso“.

Al quarto turno, il capo classifica, ancora a punteggio pieno, Guido Caprio ha affrontato con i pezzi neri il 1ª Nazionale Alessandro Altea ed ha perso. Nello stesso turno il MF Basso affrontava, coi bianchi, il 1ª Nazionale Pietro Savalla e la partita finiva in pareggio. Quindi un turno che ha tolto ben 1½ punti a due dei quattro candidati alla vittoria finale.

MareDiFano2014Il quinto turno vedeva in programma un altro incontro tra due dei favoriti (i primi due punteggi elo del torneo): CaprioAltini e il primo ha perso per forfait, non presentandosi in sala da gioco. Le righe scritte sul sito degli organizzatori di Mare di Fano ci dicono che, successivamente, Caprio é stato “escluso” dal campionato. Nello stesso turno il Candidato Maestro Vincenzo Lombardi sconfiggeva Basso; il sito ci dice che Basso é stato “espulso per rilevanti motivi tecnici/disciplinari“.

La scomparsa dal torneo di due dei favoriti per la vittoria finale lascia Boscolo e Altini come i due nomi papabili per vincere il titolo 2014 e, al contempo, la qualificazione alla finale del Campionato Italiano Assoluto. Al momento Boscolo conduce con 4½ su 5 seguito a mezzo punto da Altini con i due che si sono affrontati al terzo turno con la partita che é terminata in un pareggio.

 

Nel frattempo, nel Campionato Italiano Femminile la lotta é apertissima, visto che sia nel III che nel IV turno alcune delle scacchiste più indietro nella classifica hanno battuto chi le precedeva. Dopo sei turni giocati, la classifica vede condurre Laura Gueci con  seguita a mezzo punto da Gaia Paolillo. Entrambe hanno giocato 6 partite, mentre solo una delle 7 inseguitrici ha giocato anche lei tutti i turni, le altre hanno invece giocato una partita in meno, tra di esse due giocatrici a tre punti: Alessia Santeramo ed Elisa Chiaron.

 

Sito ufficiale dei Campionati e del Festival: http://www.italychess.com/

Articolo precedente su questi Campionati: Campionato Italiano Under 20: scontri al vertice. Nel Femminile Laura Gueci in fuga.

 

 

 

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company