topBanner

Clemente Russo Campione del Mondo dei pesi massimi. Quattro ori per il Kazakhstan.

Clemente Russo batte il russo Tischenko per due riprese a una ed è il nuovo Campione del Mondo dei 91 Kg.  Tutti e tre i giudici hanno segnato il punteggio di 29-28; 29-28; 29-28. Ha conquistato così la medaglia d’oro alla XVII Edizione degli dei Campionati del Mondo AIBA. Clemente aveva già vinto l’oro  al Mondiale di Chicago nel 2007, a cui si aggiungono due argenti alle olimpiadi.

Certamente il cambio di regole, togliendo i caschetti protettivi, favorisce un pugile potente ed esplosivo come Russo il quale non teme i colpi degli avversari ma, all’inverso, a cui gli avversari devono stare molto attenti se vogliono terminare l’incontro senza essere atterrati.

Il Kazakhstan ha vinto 4 ori su 10 in palio. Nel medagliere  l’Italia chiude il Mondiale al quinto posto. Prime quattro federazioni, nell’ordine: Kazakhstan, Cuba, Azerbaijan e Russia. La squadra azzurra ha vinto: una medaglia d’oro (Russo) e due medaglie di bronzo (Domenico Valentino nei pesi leggeri e Roberto Cammarelle nei supermassimi).

 


Lascia un commento