topBanner

Conclusi i Campionati Italiani di Categoria e le tre Semifinali ai titoli italiani. Sonis su tutti.

Ad Alessandria, dal 21 al 29 luglio 2018, all’interno della manifestazione denominata Campionati d’Italia, si sono svolti i Campionati Italiani di Categoria (per le categorie: Candidati Maestri, 1e Nazionali, 2e Nazionali, 3e Nazionali, Non Classificati) e tre semifinali al titolo italiano: Campionato Italiano Assoluto, Femminile, Under 20.

Francesco Sonis si qualifica per la finale.

Francesco Sonis si qualifica per la finale. Fotografie di SPQeR.

Il torneo più forte, la Semifinale Assoluta, ha visto la partecipazione di 39 partecipanti, con l’esclusione del MI Daniel Contin dal primo turno che faceva infuriare il giocatore e che urlava all’arbitro di rifare i turni; il maestro Contin veniva ammesso a partire dal secondo turno con una partita persa a forfait nel primo. Il torneo veniva vinto dal MI Francesco Sonis, con 7 punti su 9 che precede di mezzo punto tre giocatori, in ordine di spareggio tecnico: il MI Pier Luigi Basso (che supera la soglia dei 2500 punti in questo torneo), il GM Sabino Brunello e il due volte campione italiano Danyyil Dvirnyy. Il torneo ha visto anche la partecipazione della attuale numero 2 femminile italiana MF Desiree Di Benedetto, classificatosi prima femminile e 13esima assoluta.

I primi tre classificati si sono qualificati per la Finale CIA che, quest’anno, si giocherà a Salerno.

Desiree Di Benedetto

Desiree Di Benedetto

 

Il neo Maestro Mario Baldizzone.

Il neo Maestro Mario Baldizzone.

Si è laureato Campione Italiano dei Candidati Maestro, guadagnando la promozione a maestro, l’alessandrino Mario Baldizzone che, proprio all’ultimo turno superava di mezzo punto Clint Bosi. Questo torneo in formato open, che ha visto la partecipazione di 33 giocatori, dava anche la qualificazione, alla finale 2019, ai primi 10 classificati. Nelle rimanenti quattro categorie, si sono laureati Campioni Italiani di categoria, guadagnando la promozione alla categoria superiore, Angelo Cafagna (1N), Ludovico Serloni (2N), Lorenzo Candian (3N), Francesco Gazzotti (NC).

Clint Bosi, Vicecampione Italiano CM.

Clint Bosi, Vicecampione Italiano CM.


Quattrodici partecipanti alla Semifinale del Campionato Italiano Under 20 che è stata vinta, con 6 punti su 9, da Christian Palozza che si qualifica per la Finale Under 20 assieme a Antonio Loiacono, Francesco Seresin e Luca Varriale.
La Semifinale del Campionato Italiano Femminile, che ha visto la partecipazione di sole 5 giocatrici, se la aggiudica Alessia Santeramo, con 5½ su 8, davanti a Tea Gueci, Maria Andolfatto e Marianna Raccanello che si qualificano per la Finale Femminile, l’unica esclusa dalle finali è quindi la quinta classificata Maria Palma, Campionessa Italiana Under 16 in carica.

Galleria fotografica di SPQeR

Sito ufficiale

 

Alessia Santeramo vince la semifinale vincendo tutte le partite del girone di ritorno.

Alessia Santeramo vince la semifinale vincendo tutte le partite del girone di ritorno.

 

Tea 2018

Tea Gueci: seconda classificata.

 

 

 


Lascia un commento