topBanner

Coppa del Mondo di scacchi: gli abbinamenti e il tabellone.

Siamo alle porte del mese di settembre, un mese che per due degli sport che più seguiamo su SPQeR, scacchi e rugby, odora di coppa del mondo.

Sono stati resi noti gli accoppiamenti e il tabellone per  i 128 giocatori che parteciperanno alla Coppa del Mondo di scacchi. Si svolge a Baku in Azerbaigian e viene ufficialmente aperta il 10 settembre, quando verranno sorteggiati i colori per il primo turno di gioco, che si svolge il giorno seguente. Si giocherà sino al 5 ottobre, nel caso fossero necessari gli spareggi, giorno in cui comunque è prevista la cerimonia di chiusura. Per ulteriori informazioni vedi il nostro articolo di presentazione della Coppa del Mondo.

A Fabiano Caruana, unico italiano in gara, sebbene giocherà in rappresentanza per gli USA, tocca al primo turno il numero 126 di tabellone, il tunisino Amir Zaibi, quindi un avversario che si prospetta agevole per il n.5 al mondo e n.3 di tabellone. Al secondo turno Caruana affronterebbe il vincente tra Evgeny Najer e, uno de giocatori di casa, Rauf Mamedov., rispettivamente numero 62 e 67 di tabellone. Il numero 1 di tabellone è Veselin Topalov, che dovrebbe avere, in linea teorica, il percorso più agevolato di tutti e, il n.2, è Hikaru Nakamura. Numero quattro è Anish Giri; a livello teorico sono questi quattro i giocatori che s’incontrerebbero nelle semifinali.

Questi gli abbinamenti per i 128 giocatori che parteciperanno a questa competizione (cliccare sopra per ingrandire):

CWCup2015

 

Sito ufficiale: www.bakuworldcup2015.com

Articolo di presentazione: 128 in lotta per gli ultimi due posti ai Candidati: la Coppa del Mondo.