topBanner

Dario Fo pittore a Rivanazzano Terme, facendo battute su Berlusconi e chiesa.

IMG_1982bassa

L’arrivo del Maestro. Foto di Volfango Rizzi.

Il grande pubblico forse non lo sa, ma Dario Fo é anche un pittore. Il Premio Nobel era é stato ieri al Teatro Comunale di Rivanazzano Terme per fare il discorso d’apertura per la mostra, intitolata appunto “Dario Fo, pittore.” che vede alcuni dei suoi quadri in esposizione e vendita. Ma non ha voluto parlare di questo il Maestro, ha invece preferito parlare dell’Italia, della situazione in cui versa, dei politici che ricercano il guadagno a scapito delle comunità, del ruolo della donna nella società italiana, del lavoro che egli e la sua ex moglie hanno fatto per aiutare le persone in difficoltà economica, del grande ruolo che sua moglie ha avuto nella sua arte teatrale e delle opere letterarie da lei scritte. Non ha lesinato una battuta di scherno e critica a un ministro del PDL e alla chiesa cattolica.

 

IMG_1983bassa

L’arrivo di Dario Fo al teatro di Rivanazzano Terme.

I quadri del Maestro Dario Fo saranno esposti presso la Galleria Antica Rus di Cesare Lisandria a Rivanazzano Terme, dove saranno anche acquistabili. Oltre ai quadri stessi, é possibile acquistare delle litografie di essi. La galleria contiene anche icone provenienti dai paesi dell’est Europa.

Il maestro Fo, durante il suo discorso ha fatto diverse battute che han fatto ridere il pubblico ed é parso colpito dall’emozione quando ricordava i progetti condivisi con la moglie Franca Rame. Ha raccontato di aver recentemente dipinto un quadro di grandi dimensioni assieme alla sua assistente, anche lei diplomata come lui alle Belle Arti, e a una decina di volontari. Dario Fo non é rimasto per il rinfresco svoltosi presso il vicino ristorante Selvatico, ma é voluto ripartire in direzione Milano.

L’ingresso era libero e l’affluenza é stata massiccia: i posti a sedere del teatro erano pressoché pieni e molte persone sono rimaste in piedi sia in platea sia in galleria.

IMG_1999bassa

L’ingresso in palcoscenico. Foto di Volfango Rizzi.

 

 


Lascia un commento