topBanner

Derby veneto: Lafert San Donà-Benetton Treviso ai biancoverdi.

Lafert Rugby San Donà vs Benetton Rugby Treviso: finisce 7 – 34 la sfida amichevole che mancava da 14 anni.

Derby in famiglia anche tra le due coppie di fratelli sandonatesi Bacchin e Zanusso.

 

lafert_benetton_toucheC’era grande attesa per l’amichevole che mercoledì 12 novembre presso lo Stadio “Mario e Romolo Pacifici” di San Donà di Piave che ha visto affrontarsi le prime squadre di Lafert San Donà, che milita nel massimo campionato italiano, l’Eccellenza, e Benetton Rugby che milita in Celtic League (Guinness Pro12). Un match che ha permesso alle due squadre di trovarsi a confronto dopo ben 14 anni (l’ultima partita tra le due squadre venete risaliva al 2000), in un match che nonostante il campo pesante e il tempo poco clemente, ha visto riunite al Pacifici due formazioni “cugine” che si sono affrontate a viso aperto, in un vero derby d’amicizia, rugby e passione ovale. Soddisfazione per Lafert San Donà, che è riuscita a tener testa ai “leoni”, soprattutto in mischia, riuscendo a segnare anche una meta tecnica trasformata da Dotta, nonostante la corrazzata di stranieri messa in campo da Casellato. Dal secondo tempo poi le squadre hanno avuto modo impiegare tutta la rosa a disposizione e per Lafert San Donà sono entrati anche molti giovani tra cui Ardila Ayala, Antonelli, Dal Sie, Miotto, Busato, Cincotto Andrea. Le mete biancoverdi sono state di Luamanu (2), Hayward, Lucchese e Bacchin (2).

Buona accoglienza da parte del pubblico (circa 600 spettatori, nonostante il diluvio torrenziale) che ha potuto assistere anche un derby tutto in famiglia: quello tra le coppie di fratelli sandonatesi Bacchin e Zanusso. In campo stasera infatti sono scesi Giorgio Bacchin per Lafert San Donà e Enrico Bacchin per il Benetton (sue le 2 mete che hanno chiuso il match), mentre in prima linea si sono visti per la prima volta da avversari i due piloni Zanusso: Luca per Lafert San Donà e Matteo (dalla panchina) per il Benetton (fino allo scorso anno in biancoceleste).

I fratelli Zanusso e Bacchin.

I fratelli Zanusso e Bacchin.

 

Ruggero Trevisan.

Ruggero Trevisan.

Molti gli ex leoni in campo, tra cui Paolo Furlan (rientrato dopo l’infortunio), Jaco Erasmus, Carlo Cendron, Samuel Seno, oltre a Matt Cornwell, permit player a Treviso lo scorso anno. Senza dimenticare i due coach biancocelesti, Jason Wright e Mauro Dal Sie con trascorsi da giocatori a Treviso.

Sull’altro fronte, hanno giocato molti atleti che hanno vestito la maglia del Rugby San Donà come Amar Kudin, tallonatore biancoceleste fino allo scorso anno, oggi “leone” a Treviso, e Ruggero Trevisan, già estremo del San Donà, approdato in estate a Treviso, poco dopo il passaggio di consegne della presidenza veneziana dal padre Sandro all’attuale presidente Alberto Marusso.

 

La partita si è svolta in 3 tempi (uno da 30′ e due da 25′ con pausa di 5′ tra un tempo e l’altro).

Nell’intervallo tra le prime due frazioni di gioco sono scese in campo le due formazioni dell’Under 14 del Rugby Educativo San Donà che si sono affrontate in un match chiuso in pareggio 2-2.

 

Le formazioni iniziali:

Lafert San Donà: Dotta, Barbieri, Seno, Bertetti, Damo, Cornwell, Patelli, Bernini, Bacchin Giorgio, Preston, Koroi, Sala, Filippetto, Giovanchelli, Zanusso Luca.

Entrati nel corso della partita: Chalonec, A. Cincotto, Coletti, Zanet, Furlan, Pilla, Di Maggio, Cendron, Dal Sie, Pesce, Masarin, Erasmus, Ardila Ayala, Vian Gianmarco, Busato, Rorato, Antonelli, Miotto, Florian e Cincotto Gianmaria.

All.: Wright/Dal Sie.

 

Benetton Rugby: Trevisan, Pratichetti, Hayward, Christie, Nitoglia, Carlise, Ambrosini, Luamanu, Lazzaroni, Auvaa, Swanepoel, Vallejos, Salesi, Kudin, Muccignat.

Entrati nel corso della partita: Harden, Giazzon, Acosta, Novak, Zanusso, Van Zyl, Budd, Lucchese, Bacchin Enrico.

All.: Casellato.

 

MARCATORI: primo tempo da 30’: 23’ meta Luamanu tr. Carlisle (0-7); 27’ meta Luamanu (0-12); secondo tempo da 25’: meta 16’ Hayward (0-17); 22’ meta tecnica Lafert San Donà tr. Dotta (7-17); terzo tempo da 25’:10’ meta Bacchin Enrico tr. Carlisle (7-24); 18’ meta Lucchese (7-29); 22’ meta Bacchin Enrico (7-34).

Ha arbitrato l’incontro il Signor Mitrea di Treviso.

 


Lascia un commento