topBanner

Doriano Tocchioni si aggiudica il torneo di Montecatini.

Il maestro Fide Doriano Tocchioni si aggiudica il XXV Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme.

Doriano Tocchioni tra gli organizzatori alla premiazione.

Doriano Tocchioni tra gli organizzatori alla premiazione.

Giocatosi, tra il 27 e 30 dicembre, su 6 turni, il Torneo A vedeva la partecipazione di 59 giocatori ta cui il Grande Maestro Igor Efimov (vincitore due volte del titolo italiano assoluto), del Maestro Internazionale Paolo Vezzosi e di quattro Maestri Fide: Grigory Seletsky, Renzo Ramondino, Doriano Tocchioni, Sergejs Gramovs.

dorianoDoriano Tocchioni, maestro fiorentino classe 1963, negli anni ’90 è stato tra i migliori 30 giocatori italiani periodo in cui nei festival italiani sconfiggeva e faceva risultati contro GM e MI stranieri. In lista elo FIDE ha raggiunto il suo picco con la lista d’aprile 2009 raggiungendo i 2321 punti; con questo punteggio conquistava anche il titolo di Maestro Fide. Predilige un gioco d’attacco e ha un punto di forza nella capacità tattica. Tuttora vince tornei o si piazza sul podio e questo è l’ennesimo successo della sua carriera.

Al secondo posto il Maestro Internazionale Paolo Vezzosi, parmense d’origine e residente a Milano, che recentemente aveva ottenuto il successo al prestigioso Memorial Edoardo Crespi.

Il Torneo B, con 52 giocatori se l’è aggiudicato Leonardo Deruda, con 5½ su 6, mezzo punto davanti a Darina Francesca Picchi; terza Elisa De Filomeno a pari con Adalberto Feoli.

Il Torneo C ha visto il trionfo di Ennio Politi con 5½, mezzo punto davanti a Alessandro Ruggiero, entrambi giocatori non classificati; 50 i giocatori in gara.

Il Torneo D, riservato agli Under 16 e valido per le qualificazioni alla finale dei Campionati Italiani Giovanili, ha visto la partecipazione di 12 giocatori in un torneo dominato da Francesco Bertolozzi che termina a 6 punti, due in più del secondo e terzo, Andrea Carbone e Giulia Pisano.

Ricordiamo che Montecatini Terme, negli anni ’90, era sede di uno dei più grandi festival internazionali scacchistici italiani, manifestazione che riuscì ad andare oltre le 300 presenze nel torneo che si svolgeva in agosto.

Risultati: http://vesus.org/festivals/xxv-torneo-internazionale-039cittagrave-di-montecatini-terme039/

Galleria fotografica di SPQeR:

La galleria sarå inserita non appena alcuni problemi informatici saranno risolti.

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company