topBanner

Due italiani a Londra. Continuano i successi dello scacchipugilato nostrano.

LCB_Season Climax_Poster_AW_A3Due chessboxer italiani saranno sul ring di Londra il 13 dicembre 2014, nell’incontro di scacchipugilato che dovrebbe chiudere in Europa questo 2014. Si tratta del debuttante Matteo Iacone Khalid Talaini e di Raffaele Nigro che torna a Londra per riprendersi la rivincita dopo la sconfitta di giugno.

In questi ultimi sei-otto mesi lo scacchipugilato italiano ha fatto registrare molti successi e record, cosa da elogiare per una federazione che ha nemmeno due anni di vita alle spalle. Elenchiamo qui alcuni dei successi più evidenti da quando, il 24 aprile 2014 si è svolto a Milano il primo evento di scacchipugilato in Italia.

Da allora la Federazione Italiana ScacchiPugilato ha sempre avuto almeno un suo atleta presente in tutti i maggiori eventi europei di scacchipugilato. Vediamo la lista degli atleti FISP impegnati nei match internazionali:

Giuseppe Grasso e Raffaele Nigro a giugno a Londra,
Sergio Leveque a ottobre a Londra,
Gianluca Sirci e Giuseppe Grasso a novembre a Berlino,
Raffaele Nigro e Khalid Talaini a dicembre a Londra.

Diversi i successi agonistici di un certo valore:

– l’ 11 ottobre 2014 Sergio Leveque ha vinto il titolo di Campione Europeo dei pesi massimi succedendo a Gianluca Sirci che aveva lasciato il titolo vacante per disputare, il 28 novembre 2013,  la finale per il titolo mondiale a Mosca;

– il 21 novembre 2014 a Berlino Gianluca Sirci ha battuto Marat Shakmanov nell’eliminatoria mondiale qualificandosi per un’altra finale per il massimo titolo dei pesi massimi.

E , negli ultimi mesi, altre iniziative organizzate dal personale FISP hanno aiutato a diffondere questo sport:

– il 6 settembre a Buccinasco si è svolto il 2º Raduno Nazionale della FISP che ha avuto anche la presenza di una troupe televisiva svedese che includerà lo scacchipugilato in una puntata della sua divertente serie televisiva con le ed affascinanti attrici Carina e Christine.

– il 15 novembre a Milano c’è stata una presentazione pubblica dello scacchipugilato unita alla presentazione di un libro scacchistico; funestata in parte dal mal tempo e l’esondazione di due fiumi milanesi, è stata comunque un’occasione positiva per diffondere questo sport.

– e tra due giorni, il 29 novembre, sempre a Milano vi sarà la prima lezione di scacchipugilato in Lombardia.

Nel frattempo, il 23 novembre, il Presidente FISP Volfango Rizzi è stato eletto dall’Assemblea Generale della WCBO responsabile dell’Europa, passo che premia il lavoro svolto da una federazione così giovane.

Ed ora arriva l’ufficialità dell’impiego di altri due giovani atleti FISP a Londra il 13 dicembre. Questi gli incontri degli italiani:

James Pope vs Raffaele Nigro e Gavin Patterson vs Khalid Talaini. Qui sotto la locandina dell’evento:

LCB_Season Climax_Poster_AW_A3

 


Lascia un commento