topBanner

Due russi in finale alla Coppa del Mondo e ai Candidati.

Peter Svidler è stato il primo ad accedere alla finale del torneo, vincendo col nero la prima partita con  Anish Giri che non riusciva ad andare oltre al pareggio nella seconda partita.

Giri2015

Giri manca la qualificazione al Torneo dei Candidati: una buona notizia per Caruana e gli altri.

Svdler2015

Peter Svidler: un’altra finale di Coppa del Mondo per lui.

 

Nell’altra semifinale, Pavel Eljanov guadagnava un pedone nella prima partita ma questo non era sufficiente a dargli la vittoria. Il suo avversario, Sergey Karjakin, nella seconda partita non ci provava nemmeno e offriva la patta dopo sole 14 mosse.stretta

Agli spareggi rapidi Eljanov si aggiudicava la prima partita, giocando una partita di re con fianchetto in g2 e costruiva un forte attacco usando saggiamente la coppia degli alfieri e guadagnando materiale tanto che alla 40ª Karjakin abbandonava. Questi però si rifaceva nella partita successiva, riuscendo a far pesare la posizione più attiva della propria torre in un finale di torre e pezzo leggero.

Nella 5ª partita del match, la 3ª di spareggio, Eljanov aveva un buona posizione, con torre e donna attive ma non si avvedeva di un controgioco del nero, con donna e alfiere, sul punto f2 e capitolava. Nella partita seguente, Eljanov guadagnava due pedoni ma, in un finale di alfieri contrari, non era sufficiente per vincere.

Saranno quindi due giocatori russi a giocarsi la finale della Coppa del Mondo, che si disputa su quattro partite a tempo classico, prima di disputare gli eventuali spareggi. Con questo risultato, entrambi si sono qualificati al Torneo dei Candidati 2016, il vincitore del quale sfiderà il Campione del Mondo Magnus Carlsen. Ricordiamo che a questo torneo si è qualificato l’italiano Fabiano Caruana.

 

3 commenti

  1. ilsanto scrive:

    l’italiano Caruana????????????????

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company