topBanner

Fabiano Caruana batte Levon Aronian. Domani giornata “rapida”.

É finita da qualche minuto la lunga partita Caruana-Aronian che ha visto l’italiano prevalere, in un gambetto Marshall, dopo esser riuscito a guadagnare un pedone alla 34ª mossa e poi dover giocare sino alla 67ª per riuscire a convertire il vantaggio materiale in vittoria.

Patte le altre due partite, con Gelfand e Nakamura che, avendo terminato la partita prima della 40ª mossa, come da

Aronian-Caruana prima dell'inizio del V turno. Foto di Maria Emelianova.

Aronian-Caruana prima dell’inizio del V turno. Foto di Maria Emelianova.

regolamento del Torneo di Zurigo di quest’anno, hanno dovuto disputarsi una partita semilampo vinta da Gelfand.

Il torneo non finisce qui: domani riprende con il girone di ritorno; ma intendo tutto il girone di ritorno sarà giocato domani. Difatti, da domani, le partite non sono più disputate a tempo classico ma a tempo rapido. Per la classifica le partite a tempo classico sinora giocate vengono conteggiate con 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta; quelle a tempo rapido di domani varranno 1 punto per la vittoria, ½ il pareggio e 0 la sconfitta.

 

Risultati del v turno:

Anand ½:½ Carlsen
Caruana 1:0 Aronian
Nakamura ½:½ Gelfand

 

Magnus Carlsen termina il girone d’andata con un eccellente risultato: 4 punti su 5 (calcolandoli nel modo tradizionale). Nella classifica ha 8 punti, due in più di Aronian. Caruana é terzo con 5 punti. A Carlsen bastano un paio di punti nella parte rapida per aggiudicarsi il torneo, Aronian deve cercare di vincerle tutte e sperare che il norvegese non faccia più di 1½ per superarlo in classifica.

 

Sito ufficiale: http://www.zurich-cc.com/

 

 

 


Lascia un commento