topBanner

Fabiano Caruana record a Dortmund: supererà i 2800 punti nella lista di agosto. Ponomariov sconfigge Kramnik.

Nell’ultimo turno del Sparkassen Chess Meeting di Dortmund, la partita tra Peter Leko e Fabiano Caruana é stata l’unica finita in pareggio delle quattro giocate in questo ultimo turno del torneo; Fabiano con la propria regina da scacco perpetuo al monarca bianco e la partita termina in 31 mosse. Qui sotto vediamo alcuni dati e record stabiliti da Fabiano con questa vittoria e performace.

Leko-Caruana. Foto dal sito ufficiale.

Leko-Caruana. Foto dal sito ufficiale.

Questa é la seconda vittoria in carriera per Caruana a Dortmund, dopo quella di due edizioni fa (2012), e, si tratta di un gran risultato fatto in un torneo che l’ha visto giocare coi pezzi neri per quattro volte e solamente tre coi bianchi. Questo pareggio di nero con Peter Leko ha dato a Fabiano mezzo punto in più in classifica – termina imbattuto con 5½ su 7 – ma anche assicura che nella prossima lista elo ufficiale l’italiano avrà un punteggio elo superiore ai 2800 – la prima volta per lui, che sinora aveva toccato e passato i 2800 solo nel ‘live rating’. Il suo elo nella lista del 1º agosto sarà di 2801: solo tre persone al mondo, lui incluso, hanno un punteggio sopra i 2800. Sarà anche la settima persona persona nella storia ad avere mai toccato i 2800 in una lista elo FIDE.

Fabiano scala anche la lista mondiali di una posizione: dalla quarta torna a occupare la terza posizione cosa che accadde già l’anno passato nelle liste di luglio e agosto. Solo due scacchisti rimangono a lui davanti: il Campione del Mondo Magnus Carlsen saldamente al primo posto e l’armeno Levon Aronian, adesso a soli 4 punti di distacco da Caruana.

Fabiano Caruana fa il bis a Dortmund.

Fabiano Caruana fa il bis a Dortmund.

L’ultimo turno ha visto il vincitore della scorsa edizione, Michael Adams, battere coi pezzi bianchi l’ultimo in classifica, David Baramidze, per terminare il torneo con il 50% dei punti, in una partita in cui il bianco ha attaccato sia ad ovest sia ad est e, sfruttando la maggior coordinazione dei propri pezzi ed il maggior spazio, é riuscito a creare minacce imparabili per lo scacchista tedesco.

Termina una grandissima prova Georg Meier che batte il connazionale Arkadij Naiditsch in una partita che entrambi hanno voluto giocare sino alla fine alla ricerca della vittoria e, con questo punto, si porta al secondo posto parimerito in classifica con Peter Leko.

Altro risultato importante é stata la vittoria dell’ex Campione del Mondo Ruslan Ponomariov su un altro ex Campione del Mondo, Vladimir Kramnik, in una partita dove quest’ultimo alla 30ª mossa perdeva un pedone, dapprima in parte compensato da una certa insicurezza del re bianco, con l’ucraino che riusciva presto a consolidar la posizione. Vladimir ha cercato di mantenere la regina sulla scacchiera, evitando i cambi per non giocarsi un finale col pezzo in meno ma questo ha reso la regina di Ponomariov dominante sulla scacchiera, incrementando il vantaggio dell’ucraino.

 

Risutati del VII turno:

Leko – Caruana   ½-½

Ponomariov – Kramnik  1-0

Meier – Naiditsch  1-0

Adams – Baramidze  1-0

 

Classifica finale (7 turni):

 Pos.      Nome P. elo PUNTI S.B.
1 Fabiano Caruana 2789 17.5
2-3 Peter Leko 2737 4 13.75
2-3 Georg Meier 2632 4 12.25
4-5 Arkadij Naiditsch 2705 3½ 10.75
4-5 Michael Adams 2743 3½ 10.5
6 Ruslan Ponomariov 2723 3 9.25
7 Vladimir Kramnik 2777 2½ 9.25
8 David Baramidze 2616 2 6.75

 

Sito internet ufficiale del torneo:

http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2014/

 

Precedenti articoli su questo torneo:

Fabiano Caruana, con un turno di anticipo, vince Dortmund.

Fabiano più vicino alla vittoria a Dortmund. Vince Peter Leko.

Caruana in fuga a tre turni alla fine.

Fabiano Caruana mantiene il comando a Dortmund.

Fabiano matta l’ex Campione del Mondo Ponomariov. Vocaturo in busta.

A Dortmund Kramnik sconfitto e Caruana vincente. A Bergamo tre pareggi.

Tocca ai migliori 3 italiani e molti over 2700 tra Bergamo, Dortmund e Biel.

Caruana punta a vincere il secondo titolo nel regno di Kramnik.

 


Lascia un commento