topBanner

Fabio Bruno vince la Semifinale e trionfa la vecchia guardia. Alberto Barp Campione dei Candidati.

Si é conclusa quest’oggi la Semifinale del Campionato Italiano Individuale Assoluto. Arrivano tre giocatori con 6½ su 9 e, lo spareggio tecnico decreta vincitore il Maestro Internazionale Fabio Bruno, secondo il M.I. Daniel Contin e terzo il M.I. Daniele Genocchio.

Inoltre, si qualificano per la finale CIA 2014 i primi due dei sei scacchisti che cono arrivati con 6 punti: Fabrizio Bellia e Artem Gilevych. Quest’ultimo é l’unico ‘giovane’ dei cinque qualificati: tre di essi, Bruno, Contin e Bellia, hanno passato i cinquant’anni e Genocchio ha 33 anni. Artem Gilevych si presenta dunque come una nuova stella dello scacchismo italiano: della classe 1993, un anno più giovane di Fabiano Caruana, non gioca molti tornei ma ha avuto una grande progressione sino al giugno 2013. Dopo un calo di rendimento, da inizio 2014 ha giocato con più regolarità e, nella lista di luglio 2014, ha fatto registrale l’elo più alto che abbia mai avuto, e salirà ancora con il risultato di questo torneo (punti attesi 4,90; risultato fatto 6 punti).

Banner_CIA_2014

Non ce l’hanno fatta a qualificarsi per la finale diversi giovani che si erano qualificati negli anni precedenti: Simone De Filomeno, Nicola Altini e Alessio Valsecchi, tutti loro hanno terminato con 6 punti ma sono stati esclusi per un minor spareggio tecnico. Per alcuni di loro vi é ancora una possibilità per qualificarsi ed é di vincere il Campionato Italiano Under 20 che inizia domani a Mare di Fano.

Da segnalare l’ottima prestazione fatta dal Candidato Maestro veneto, Fulvio Zamengo, che ha terminato anche lui a 6 punti, essendo stato sconfitto solo dal primo e terzo classificato. Fulvio ha solo 16 anni.

Si sono disputati anche i campionati italiani di categoria. In ciascuna delle cinque categorie sono risultati Campioni Italiani i seguenti scacchisti:

Candidati Maestri: Alberto Barp (Bl);

1ª Nazionale: Giovanni Cipollaro (Na);

2ª Nazionale: Stefano Sicilia (Vt);

3ª Nazionale: Adriano Cecconi (Roma);

Non Classificati: Gabriele Di Marcantonio (Te).

 

Precedente articolo su questi Campionati: Semifinale: lotta per i primi cinque posti, conduce Fabio Bruno. In palio anche i titoli di categoria.

 


Lascia un commento