topBanner

Francesco Sonis campione d’Europa Under 16.

Lo scacchista sardo Francesco Sonis, dopo aver vinto qualche settina fa, la Semifinale dei Campionati Italiani Assoluti, vince il Campionato Europeo Giovanile nella categoria Under 16.

Francesco Sonis vince il titolo Europeo in Lettonia.

Francesco Sonis vince il titolo Europeo in Lettonia.

 

Giocatosi a Riga in Lettonia, presso il Kipsala International Exhibition Centre, dal 20 al 29 agosto 2018, i Campionati Europei Giovanili di scacchi comprendevano 12 categorie: Under 18, Under 16, Under 14, Under 12, Under 10 e Under 8 sia nella categoria assoluta sia in quella femminile e sono stati 23 i rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana.

Con una vittoria nel 9º e ultimo turno sul Maestro Fide francese Yovann Gatineau, partita vinta con un attacco stupefacente, commentato in diretta dai due commentatori sul sito ufficiale, il Maestro Internazionale Francesco Sonis sale a 7½ e, poiché in prima scacchiera hanno pareggiato, rimane solo in testa e vince il titolo di Campione Europeo Under 16 con mezzo punto sui quattro più immediati inseguitori.

201 Sonis CEG Sonis CEG 2018 Sonis CEG2018

Il neo Campione Europeo Sonis partiva col n.1 di tabellone e termina il torneo imbattuto, con 6 vittorie e 3 patte (2º, 7º ed 8º turno) e, il suo punteggio buckholtz più alto del torneo, sta a dimostrare che non ha certo evitato i giocatori migliori. Guadagnando 8,9 punti elo, ed avendone già guadagnati 15,10 alla Semifinale di Alessandria e 6,60 al 16º Festival di Spilimbergo, l’italiano si porta a 2499, un punto in meno dell’elo neccessario per poi diventare Grande Maestro (condizione necessaria oltre alle norme).

Tra gli altri italini, distaccano Maria Palma 7ª nell”Under 18 Femminile, Antonio Loiacono (13º nell’U16, e che è stato sconfitto dallo stesso Sonis) e Manfredi La Barbera (15ª nell’U8) che hanno terminato i rispettivi campionati con 6 su 9.

 

Sito ufficiale: http://www.eycc2018.eu/


Lascia un commento