topBanner

Giacon sfida Williams per il titolo Continentale WBA. Tornano sul ring anche De Donato e Scarpa.

Casteggio19luglio2014bassa

Un incontro internazionale valido per il titolo Continentale della WBA quello in programma a Casteggio questo sabato (19 luglio). Sarà Luca Giacon a cercare di vincerlo, opposto all’inglese  Stevie Williams e per chi vince vi sarà anche un posto tra i primi 15 della lista WBA che potrebbe dare opportunità di sfide più renumerative nel prossimo futuro.

L’inizio della riunione é alle ore 19,30, presso il centro sportivo comunale in via Bussolino 2, con quattro incontri dilettantistici. Alle 20,30 s’inizia con i professionisti: sul ring torna Andrea Scarpa, ex Campione Italiano in due categorie di peso, Renato De Donato, ex Campione italiano dei pesi superleggeri e passato nei pesi welter dopo l’esperienza nelle World Series of Boxing (WSB) e combatterà anche il peso medio rumeno Catalin Paraschiveanu (3-0, 1 ko) che si allena alla OPI GYM di Milano. Questi tre saranno impegnati in combattimenti sulle sei riprese e sono stati abbinati pugili “collaudatori” com’é costume fare per la società organizzatrice OPI 2000.

 

Programma sottoclou dei professionisti (ore 20,30):

Catalin Paraschiveanu vs Martins Kukulis (8v, 40s)
Andrea Scarpa vs Ivans Levickis (11v, 13s)
Renato De Donato vs Jevgenijs Fjodorovs (10v, 46s, 6p); i due si sono già affrontati qualche anno fa con vittoria di De Donato.

Nell’evento principale della serata, Luca “Black Mamba” Giacon é il favorito di questo incontro internazionale con titolo in palio. Nato in Spagna da madre ruandese e belga e padre italiano, Luca possiede tre passaporti: italiano, belga e spagnolo. É professionista dal 2007 avendo un record composto da 26 incontri: 24 vittorie (21 ko), 1 sconfitta e 1 no-contest.

Prima di passare con la OPI 2000 nel 2010, Luca ha combattuto 6 volte a Panama e 3 volte in Spagna. Ha conquistato il titolo dell’Unione Europea dei pesi leggeri nel 2011 e lo ha difeso una volta prima di tentare senza successo la conquista del titolo Europeo dei pesi leggeri nel 2013. É al suo quarto combattimento nella nuova categoria dei pesi superleggeri.

Il suo avversario, Stevie Williams, ha 30 anni ed é professionista dal 2008. Ha un record composto da 17 incontri: 15 vittorie (5 ko) e 2 sconfitte. Nel febbraio 2010 ha conquistato il titolo britannico dei pesi superleggeri, perdendolo poi nella prima difesa cinque mesi dopo e, riprovandoci a conquistarlo nel febbraio 2013 ma venendo sconfitto nettamente ai punti da Darren Hamilton. Da allora é stato inattivo sino al 24 maggio 2014 quando é rientrato combattendo sulle 4 riprese contro un “collaudatore”. Ha combattuto una seconda volta il 21 giugno 2014, sempre sulle 4 riprese con un altro “collaudatore”, ricevendo alla terza ripresa un taglio sull’arcata sopracciliare sinistra che ha fatto fermare l’incontro. Questo potrebbe rivelarsi un punto debole nell’incontro di sabato che arriva a nemmeno un mese da quella ferita.

La riunione é organizzata dall’OPI 2000 di Salvatore e Alessandro Cherchi in collaborazione con la M.I.E. Stars, il Comune di Casteggio, la Lega Pro Boxe e Leone 1947. Vi sarà la diretta televisiva su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre) dalle 21,00 alle 23,00.

A tutti coloro che andranno a Casteggio, raccomandiamo di visitare la parte antica e alta della cittadina, dove c’é il castello, da cui si può avere anche una buona vista su gran parte dell’Oltrepo Pavese.

 

2 commenti

  1. sara scrive:

    Ho visto che avete commentato sulla città e, magari conoscete il posto. Per chi viene da Milano a vedere De Donato, avete qualche posto da suggerire dove mangiare a Casteggio?

    • SPQeR scrive:

      Vi sono molti posti per mangiare a Casteggio, alcuni che preparano anche buona cucina locale. Se volete qualcosa di veloce, come una pizza: c’é la pizzeria Azetium, vicina alla stazione, che fa la pizza al metro. Se volete essere più vicini alla parte alta della città, ma sempre vicino al centro, c’é la pizzeria Bella Napoli. In centro a Casteggio, su Piazza Cavour si affaccia il Bar Vittoria, famoso per gelati e una selezione di cioccolate calde.

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company