topBanner

Gilardone sconfigge Bosi e regola 50 scacchisti.

Domenica 8 aprile si è giocato il sesto e ultimo torneo di qualificazione alle finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese tenutosi presso il Centro Commerciale Montebello. Con iscrizione gratuita, il torneo ha fatto registrare la presenza di 50 partecipanti (battendo il record di 46 fatto registrare a Pontecurone), portando a 106 il numero totale degli giocatori coinvolti in questa manifestazione; per la maggior parte scacchisti tra i 5 e i 18 anni.

DSC_0134

DSC_0116

 

I consistenti tre premi assoluti in palio, hanno fatto sì che risultasse il torneo più forte qualitativamente dei sei svolti: in gara quattro giocatori di livello magistrale: un maestro e tre candidati maestri e alcune prima nazionali specialisti dei tornei a gioco veloce. Proprio uno giocatore di categoria magistrale ha vinto il torneo con punti 6½ su 7: il Candidato Maestro Adriano Gilardone dalla provincia di Cremona. Al secondo posto, staccato di mezzo punto, il 1a Nazionale, specialista del gioco rapido, Luigi Annicchiarico, dalla provincia di Bergamo. Mezzo punto più indietro, il Candidato Maestro vogherese Clint Bosi – che ha subito la sua prima sconfitta in quattro tornei disputati – e il pavese Stefano Martucci che conquista il primo premio Under 18. Quinto il maestro Giretti Kanev Jansen davanti al retorbidese Bruno Sparpaglione, il vigevanese Leonard Serban e il pavese Alessandro Galbiati.

Podio assoluto.

Podio assoluto. Fotografie di Leonard Serban.

All’11 posto, secondo degli Under 18 si piazza Gian Marco Salvaneschi che, con questo torneo, si qualifica sia per la finale Under 18 sia per quella Assoluta. Attraverso i punti grand-prix, anche Paolo Spalla e Corrado Corbella si qualificano alla finale Assoluta. Terzo Under 18 lo stradellino Lorenzo Modena. Il podio Under 14 vene occupato dal vigevanese Gabriele Malzani e dai vogheresi Alessandro Rossi (qualificatosi alla finale) e Alessandro De Martini. Due vigevanesi occupano le prime piazze del podio Under 11: Sara Serban e Marco Tonutti, seguiti dai retorbidesi Matteo Zavatarelli e Greta Anedda, con quest’ultima che si qualifica per la finale Under 11.

Podio Under 18.

Podio Under 18.

Podio Under 14.

Podio Under 14.

Podio Under 11

Podio Under 11 premiato dal maestro Ludwig Rettore.

In questo torneo arbitrato da Paolo Casamonica, da segnalare l’esordio in gara di un bambino di 5 anni: Davide Tonutti che ha fatto conoscenza delle altre bambine di 6 anni, che hanno già giocato in questi tornei, come Alice Canevari e Caterina Gatti. I giovani hanno potuto dilettarsi, nella pause torneo, con scacchiere e pezzi da pavimento presenti nell’area di gioco assieme all’animatrice Valeria Ferrara, anche tecnica della trasmissione video delle partite.

DSC_0164

Oltre ai tre premi assoluti e ai nove giovanili, sono stati assegnati anche dei premi, offerti dall’Ufficio Scolastico, ai 10 giocatori che hanno partecipato a tutti e 6 i tornei di qualificazione.

I premi speciali.

I premi speciali.

DSC_0182

I quattro podi sono stati premiati dal maestro milanese Ludwig Rettore che, durante il pomeriggio, ha svolto il lavoro di commentatore delle partite sulle primi tre scacchiere di tutti e 7 i turni di gara. Lo stesso maestro Rettore, assieme al candidato maestro milanese Filippo Niccolò, sarà tra i commentatori delle finali (Under 11 e Under 18) che si terranno il 22 aprile. La finale Assoluta e quella Under 14 andranno in scena invece il 29 aprile.

Le due domeniche di finali si disputeranno presso la Biblioteca Comunale Paolo Migliora di Rivanazzano Terme dove sarà allestita una sala analisi dove il pubblico potrà ascoltare le analisi degli specialisti, contribuire alle analisi e porre domande; inoltre ivi si terranno interviste dei protagonisti delle finali e di altri ospiti. Il pubblico potrà accedere inoltre in sala torneo, dove i giocatori giocheranno su 8 scacchiere e orologi digitali che permetterà la trasmissione on-line delle partite. L’accesso alle finali, per giocatori e pubblico, è libero e gratuito.

Finalisti e tabelloni delle finali (clicca)

 

Calendario Finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese:

– domenica 22 aprile ore 10-19: Finali U11 e U18

– domenica 29 aprile ore 10-19: Finali U14 e Assoluto

presso la Biblioteca Comunale Paolo Migliora di Rivanazzano Terme in Via Indipendenza 14.

Tutte le partite delle finali saranno commentate per il pubblico, in sala analisi, da giocatori esperti.

Classifica Torneo Semilampo Montebello: http://vesus.org/results/torneo-semilampo-montebello-csop/

 

Galleria fotografica (foto di Leonard Serban):

DSC_0041 DSC_0042 DSC_0043 DSC_0047 DSC_0049 DSC_0050 DSC_0113 DSC_0144 DSC_0145 DSC_0149 DSC_0165 DSC_0168

 

 


Lascia un commento