topBanner

Il 12enne Luca Moroni punta a vincere il Campionato Brianzolo.

Martedì 21 gennaio inizia il 5° Campionato Brianzolo di scacchi, valevole come ottavo di finale del Campionato Italiano.
E’ tutto pronto.
AS_Circolo_Scacchistico
La sede di gioco è quella del  circolo di Ceriano Laghetto, presso le scuole elementari, 
Questo circolo  pur con cambio di sede del torneo, ha sempre organizzato il giovane campionato della neonata provincia di Monza e Brianza.
Al circolo di casa appartiene il campione uscente, il fantastico dodicenne Luca Moroni, maestro nazionale e nella top ten mondiale dei pari età.
Il torneo si svilupperà sulla lunghezza di sei turni , tutti di martedì, con conclusione il 25 febbraio.
Foto di Luca Moroni ad Erba nel 2011. Foto di Claudio Fusi.

Foto di Luca Moroni ad Erba nel 2011. Foto di Claudio Fusi.

Tutti del circolo locale i favoriti. Insieme a Luca, i maestri Daniele e Mattia Lapicirella, tutti sopra ai 2100 di punteggio elo. Non per niente questi favoriti sono i ¾ della squadra che domenica 12 gennaio ha conquistato il Trofeo Lombardia, scuitura artistica itinerante di anno in anno, che è custodita 12 mesi dalla miglior squadra regionale lombarda. Il successo recente non era che una riconferma del titolo conquistato lo scorso anno. Insomma l’opera  d’arte di Giovanni Mason, non trasloca e farà bella mostra nelle serate di gioco.

Oltre agli scontri diretti potrebbero fare la differenza qualche pareggio con gli outsider, ma questo farà parte della cronaca.
Particolare attenzione avranno i giovani (in aggiunta a Luca Moroni) soprattutto del circolo, che negli ultimi mesi hanno iniziato a farsi rispettare. Fra tutti Cavalieri, già vincitore di un torneo pensato lo scorso anno, anche lui è ancora under 16.
Classiche le regole del torneo: abbinamento svizzero, spareggi bucholtz, anche perchè codificati dal regolamento del campionato. 
Per parteciparvi non è obbligatoria la tessera agonistica, ma basta quella ordinaria, sottoscrivibile prima di dare inizio al torneo.
Buoni i premi, con particolare attenzione alle fasce di punteggio inferiore.
Designato ad arbitrare il torneo e direttore di gara, il membro uscente CAF Nicola Pino, una garanzia per tutti data la sua esperienza di finali nazionali e con un’olimpiade nel curriculum.
Detto tutto, con questo si può iniziare: “Signori, il bianco muove…”


Lascia un commento