topBanner

Il Campionato Mondiale Anand-Carlsen a Chennai? e Trømso?

La notizia apare su diversi giornali indiani e anche Chessbase: la sfida tra il Campione del Mondo Viswanathan Anand e il suo sfidante ufficiale Magnus Carlsen, recente vincitore del torneo dei Candidati, si svolgerà a Chennai. Una fonte é per esempio Chennaionline.com che riporta che la sfida, come da calendario FIDE, si terrà tra il 6 e il 26 novembre. In questa il campione cercherà di difendere per la sesta volta il titolo conquistato su una sfida, riporta la fonte, sulle 12 partite e con la borsa da dividersi al 60%-40% tra vincitore e vinto. Il montepremi totale sarebbe di 2.550.000 dollari americani. E aspettano una delegazione FIDE per ultimare la pratica (ma non dicono quando questa delegazione arriverebbe).

Questa fonte dichiara che Magnus ha 27 anni … dandogli un lustro un più e, inoltre, scrive il suo cognome  “Carlson” con la “o”, questo fa decadere un po’ la credibilità di tali fonti. Ma, soprattutto, é la maniera in cui la FIDE lavora e si muove che non da grandi garanzie. Anche in passato sembrò che la stessa città indiana si era aggiudicata la finale tra Anand e Gelfand che poi si tenne invece a Mosca. Come si sa i processi e le promesse della FIDE valgono quello che valgono e le cose sono in cambiamento con l’arrivo di AGON ed il suo Presidente Andrew Paulson.

Si sa che la FIDE si sta guardando attorno e che la sfida tra il conosciuto Campione del Mondo e la giovane stella del firmamento scacchistico fa potenzialmente gola a sponsor e interi paesi come Norvegia e India. Pare quindi che per un po’ almeno non vi sarà nessuna decisione finale in merito, il torneo dei Candidati é da poco terminato e si deve dare tempo a potenziali organizzatori e sponsor di farsi avanti e, dare tempo a AGON di muoversi contattando potenziali organizzatori.

Nel frattempo i norvegesi sono pronti a farsi avanti, pare con la cittadina di Trømso, e AGON guarda con favore a New York o una città di fama mondiale con grande accesso di giornalisti. Quindi per ora niente di deciso, solo una promessa, di cui già si sapeva, che alla città indiana viene data una sorta di pre-opzione, ma é un qualcosa che potrebbe essere facilmente sorvolato. Certo é che una decisione dovrebbe essere presa entro la fine di giugno o primissimi giorni di luglio per dare il tempo agli organizzatori di preparare un evento di portata mondiale che vorrebbe rilanciare gli scacchi tra i mezzi d’informazioni del globo.

 

 


Lascia un commento