topBanner

Il Leinster vince ancora; i Northamptons Saint al primo scudetto inglese e Jonny Wilkinson lascia vincendo lo scudetto francese.

Nel sabato di finali dei vari campionati europei, il Leinster vince per il secondo anno di fila il campionato di Pro 12 (dove militano anche Benetton Treviso e Zebre Rugby) battendo, all’RDS di Dublino, gli scozzesi del Glasgow Warriors per 34 a 12. Negli anni precedenti, prima di questa doppietta, il Leinster aveva perso tre finali consecutive. Questa era la partita d’addio di Brian O’Driscoll che è dovuto uscire dopo soli 8 minuti per infortunio.

Con questa vittoria il Leinster raggiunge i gallesi degli Ospreys a quota 4 campionati vinti e distacca il Munster che rimane a tre. Questo é anche l’ultimo campionato di Pro 12 sponsorizzato da RaboDirect e il campionato é ancora in cerca di uno sponsor principale.

Rabo-Winners-Splash2014

 

Nella Premiership inglese, allo stadio di Twickenham si è assistito ad una partita che ha regalato moltissime emozioni ed è stata decisa allo scadere del secondo tempo supplementare dalla meta di Alex Waller  assegnata solo dopo un lungo esame del Tmo. Hanno pertanto vinto per 24 a 20 i Northamptons Saints, al loro primo scudetto in Premiership, che hanno sconfitto i Saracens e vendicato la sconfitta subita un anno fa in finale. Per i Saracens è la seconda sconfitta in una finale in una settimana: sabato scorso a Cardiff hanno perso la finale di Coppa Europa contro i francesi del Tolone.

Nel Top 14 francese, la finale Tolone – Castres è stata vinta dai primi per 18-10 nell’ultima partita da professionista di Jonny Wilkinson che è stato determinante per la vittoria calciando tra i pali quattro calci piazzati e un drop, questo un tipo di segnatura per cui è diventato famoso dopo aver vinto il campionato mondiale con l’Inghilterra.

 

Altri articoli sulle finali di questo sabato 31 maggio:

Il Cammi Calvisano é Campione d’Italia dopo essere stato sotto di 17 punti.

 

Il Rugby Monza Campione Italiano Femminile rimontando il Riviera del Brenta.

 

L’Aquila vince e torna in Eccellenza; ma é giusto?

 

Sei finali di rugby, tra Italia e Europa questo finesettimana.

 


Lascia un commento