topBanner

Il sogno olimpico della Micronesia passa attraverso Andrea Galbiati.

Micronesia gennaio 2018. Tre giorni di viaggio e cinque scali, partendo da Milano, sono necessari per raggiungere queste isole sperdute tra le Filippine e la Polinesia in mezzo all’oceano Pacifico.

IMG_9656

Ha luogo ora, proprio qui, un avventuroso progetto nato dalla collaborazione tra il coach di boxe Erik, sua moglie Kim ed io per cercare di mettere al servizio dei  giovani fighters locali la nostra esperienza nell’ambito del pugilato e della kickboxing.
Andrea Galbiati e

Andrea Galbiati e Erik.

Gli allenatori micronesiani Erik e Kennet assieme ad Andrea Galbiati e il senatore

Gli allenatori micronesiani Erik e Kennet assieme ad Andrea Galbiati e al senatore David Panuelo.

Nel 2013, grazie a donazioni di amici e famigliari, è stata avviata e seguita con enorme passione la palestra di pugilato sull’isola e creata la FSM Boxing Association.
Nel 2015 abbiamo raccolto i frutti del duro lavoro svolto vincendo i South Pacific Games in Papua Nuova Guinea e, nel 2016, partecipando alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con una grandissima atleta: Jennifer Chieng!
IMG_1760IMG_1702IMG_0350
È un vero traguardo per questi sperduti atolli che vivono di pesca e poco altro, una conquista raggiunta proprio grazie al grande cuore di questi due lavoratori-coach, sempre protesi in ogni modo a dare una nuova chance di vita ai ragazzini che arrivano in palestra camminando per ore nella giungla tropicale sotto diluvi incessanti. È per me un grande orgoglio far parte di questo team, il quale ora, punta con impegno e dedizione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lascio New York, dove vivo, per 2 mesi due o tre volte anno e vado in Micronesia a dare mia esperienza a ragazzi che non hanno nulla, alcuni neanche scarpe, ma vogliono provare lo stesso a salire sul ring.
IMG_4499IMG_1755
Inoltre è in atto una collaborazione con la Polizia di Kolonia Town che prevede quattro allenamenti settimanali per l’insegnamento di  tecniche di boxe, kickboxing e difesa personale. È un progetto, questo, molto importante e stimolante oltre che davvero utile al loro lavoro.
IMG_4606
Un grande impegno da parte mia e grosse ambizioni: cercare di portare questi atleti a combattere e confrontarsi con i migliori, portando con sé la bandiera e la volontà di far conoscere ovunque la favolosa Micronesia. Un ringraziamento speciale va al senatore, ed amico, David Panuelo, per tutti gli sforzi che ha fatto in questi anni, e sta tuttora facendo, per aiutare la FSM Boxing Association e rendere sempre migliore questo ambizioso progetto.
    Articolo di Andrea Galbiati
IMG_9722
IMG_9656 IMG_9827


Lascia un commento