topBanner

Il torneo principale del London Chess Classic quest’anno sarà a tempo rapido. E altre novità.

Domenica é stato dato un primo annuncio, dal M.I. Malcolm Pein con dettagli mancanti riguardo al London Chess Classic 2013. Noi di SPQeR abbiamo aspettato qualche giorno prima di scrivere questa notizia attendendo maggiori informazioni che non sono arrivate.

La principale é forse che vi sarà una quinta edizione del London Chess Classic, la più eclatante é che quest’anno l’evento conlcc2013 i campioni sarà un torneo rapido (e pensare che era “classic” proprio perché garantiva un tempo di riflessione lungo). Il festival scacchistico si terrà tra sabato 7 e domenica il 15 dicembre.

La ragione data per questo cambio é che Anand e Carlsen “saranno senza dubbio molto stanchi dopo la conclusione della sfida del Campionato del Mondo a Chennai, che dovrebbe finire il 26 novembre”. Una spiegazione un po’ peculiare: in primo luogo potrebbe terminare prima se uno dei due giocatori raggiungesse 6½ punti prima del termine delle 12 partite, in secondo luogo se questi giocatori non son disponibili sarebbe l’occasione di farne giocare altri; anzi sarebbe bello vedere facce meno presenti ai tornei di punta e giocatori freschi sulla scacchiera.

Oltre a questo torneo rapido con giocatori molto forti, potrebbe (ve lo abbiamo detto che dettagli sono mancanti e l’annuncio poco preciso) un torneo con “celebrità” nel caso riuscissero a trovarne, proprio così dice il comunicato ufficiale: “se sono in grado di trovare celebrità sufficientemente coraggiose”.

La sede sarà ancora l’Olympia di Londra e, l’evento per i giovani delle scuole sarà reso più grande e il festival comprenderà come solito tornei del finesettimana, l’Open FIDE, simultanee e lezioni di scacchi.

L’Open FIDE sarà probabilmente un torneo di qualificazione per il torneo principale (quello rapido) e vi compariranno anche gli scacchi alla cieca e scacchi960 (non é specificato se saranno simultanee, partite esibizione o tornei).

I biglietti si potranno acquistare a partire da settembre dopo che il lotto dei partecipanti sarà certo.

 

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company