topBanner

In Italia il migliore evento mondiale di chessboxing? A ottobre due mondiali?

Chi saranno gli atleti impegnati nel I International Chessboxing Show? Vi saranno incontri validi per titoli italiani e mondiali?

Ieri pomeriggio sulla pagina della Federazione Italiana ScacchiPugilato è apparsa la pre-locandina dell’evento che si svolgerà il 24 ottobre 2015 all’Hurricane di Boffalora sopra Ticino, nella Città metropolitana di Milano.Locandina-1bassa

Le indiscrezioni parlano di 4 o, addirittura, 5 incontri nella serata; questa seconda ipotesi sarebbe una primizia mondiale: mai in un evento serale di scacchipugilato se ne sono visti più di 4. A Mosca e a Berlino tendono a offrire solo 3 gare, lo stesso numero che qualche volta ve ne sono a Londra anche se, tendenzialmente, nella capitale inglese si tende a proporne 4, magari includendo un incontro esibizione o due, mentre a Los Angeles si fanno serate anche con solo 1 o 2 incontri.

Al I International Chessboxing Show si vedranno sul ring molti dei migliori atleti italiani (tutti chessboxer con esperienza internazionale) che, o saranno in contesa per il titolo italiano oppure saranno impegnati in gare internazionali. Si parla anche di ben due incontri validi per il titolo mondiale, in ciascuno dei quali un atleta FISP cercherà di guadagnarsi la massima corona sfidando il Campione in carica. Se queste voci fossero confermate, questo evento farebbe storia per essere, oltre al primo evento internazionale italiano, anche uno dei migliori eventi di chessboxing di sempre, se non addirittura il migliore (questo lo si saprà una volta che verrano resi noti i nomi degli atleti impegnati in gara).

Emanuela Suanno. Foto di Marco Salami.

Emanuela Suanno. Foto di Fabio Salmoirago.

Ma la festa non finisce qui: dalla pre-locandina, e un precedente articolo sul sito FISP, si apprende che oltre agli incontri agonistici vi saranno spettacoli con Emanuela Suanno, artista di fama nazionale e spesso in televisione anche su reti Rai e Mediaset (per esempio nel programma Italia’s got talent II). Questo sarà un ritorno con lo scacchipugilato per l’artista milanese, difatti fu la “madrina” del primo evento di scacchipugilato in Italia di sempre.

Checkmate!

Le Checkmate!

 

Due gruppi musicali, con il loro repertorio personale, allieteranno la serata per il pubblico, prima e dopo la parte agonistica e, probabilmente, anche con un intermezzo durante gli incontri agonistici. I gruppi selezionati per accompagnare questa serata sono “in tema”: le Checkmate!, che in inglese significa “scacco matto”, band che suona ‘hard-rock melodico’ ed i Bomber, che suonano ‘heavy blues’ e che nel loro ultimo video ricordano un po’ i costumi che si possono indossare per la festa di Halloween, che è esattamente una settimana dopo.

Bomber

I Bomber

 

Una serata, come dice la stessa pre-locandina, “di agonismo, sport, spettacolo e musica per divertire il pubblico”. Ulteriori notizie sull’evento possono essere lette e seguite sul sito della FISP.

 

Articolo precedente: Sergio Leveque: Nikolay Sazhin scappa, ma sarò presto Campione Mondiale. Intervista.