topBanner

Inizia oggi il Sparkassen Chess Meeting di Dortmund con Caruana, Kramnik e altri otto.

Inizia oggi il torneo di Dortmund che, insieme a Biel che si sta giocando, é l’ultimo grande evento nel panorama scacchistico mondiale prima della Coppa del Mondo che inizia il 4 agosto a Tromsø in Norvegia. In quest’ultimo appuntamento vedremo giocare tutti i migliori scacchisti tranne tre: Anand, Carlsen e Topalov. Kramnik e Aronian ci saranno in Norvegia, dal momento che non giocano nel Gran Prix devono giocare la Coppa del Mondo se vogliono partecipare al prossimo torneo dei Candidati dal momento che é necessaria la partecipazione a una delle due manifestazioni.

Chess_2013

Nel frattempo quindi abbiamo il Sparkassen Chess Meeting in Germania, dove giocheranno 10 giocatori che si incontrano in un girone all’italiana. Sei giocatori sono stelle a livello mondiale, mentre i rimanenti quattro sono stati scelti tra i migliori scacchisti tedeschi e, lo stesso Arkadij Naiditsch ha vinto in precedenza il torneo.

La lista dei partecipanti vede il dieci! volte vincitore di questo evento Vladimir Kramnik e il vincitore dello scorso anno Fabiano Caruana. Inoltre quest’anno torna l’ungherese Peter Leko che si affianca a gli elo più alti di Cina e Gran Bretagna, Wang Hao e Michael Adams e il Campione di Russia Dmitry Andreikin.

I giocatori tedeschi partecipanti saranno: Arkadij NaiditschDaniel FridmanGeorg Meier e Igor Khenkin.

Come tradizione per Dortmund, i turni si conoscono con diverse settimane di anticipo, quindi niente sorteggio durante la cerimonia d’apertura come capita in altri tornei. E il sito ufficiale riporta da tempo il seguente calendario:

 

spielplan

 

Fabiano Caruana giocherà 5 volte coi neri (e quindi 4 coi pezzi bianchi), mentre Kramnik 5 volte coi bianchi. Vedremo se Fabiano riuscirà a mantenere la sua terza posizione mondiale e, magari, raggiungere o abbattere la soglia dei 2800 punti elo.

 

 

Sito ufficiale del torneo: http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2013/

 

 


Lascia un commento