topBanner

Italia Emergenti, bella vittoria contro la Georgia alla Tiblisi Cup.

Tbilisi- Con una grandissima prova di squadra l’Italia Emergenti ha battuto 26-10 la Georgia nella seconda giornata della TbilisiCup. Nonostante i padroni di casa siano scesi in campo con la prima squadra, gli azzurri non hanno mostrato alcun timore reverenziale e hanno dato battaglia su ogni pallone. Dopo una prima frazione molto equilibrata, è nella ripresa che l’Italia inizia a macinare gioco e punti andando in meta con Marinaro e Mbanda’ e mettendo tra i pali tutti i calci di un infallibile Canna. In pieno recupero arriva la meta georgiana che limita il passivo ai padroni di casa.

 

Domenica gli azzurri concluderanno l’avventura alla TbilisiCup nella terza ed ultima partita del torneo contro l’Uruguay che, come la Georgia, sta disputando la competizione con la prima squadra per preparare al meglio il mondiale in Inghilterra. La partita contro i sudamericani è in programma alle 17 locali (15 in Italia).

La formazione di Casellato si difende bene e riesce a sbloccare il risultato con un calcio piazzato di Carlo Canna al 5′ del primo tempo. La replica dei padroni di casa arriva tre minuti più tardi con Malaghuradze che da oltre trenta metri centra i pali e riporta il risultato in parità. L’Italia regge bene la fisicità degli avversari e concede loro pochi spazi per il contrattacco.

Gli azzurri al rientro in campo si portano subito in vantaggio con un drop di Canna che sorprende la difesa georgiana e riporta in vantaggio i suoi. I padroni di casa cercano subito la reazione e vanno a pochi centimetri dalla meta, ma la difesa italiana regge bene l’urto e rimanda la minaccia al mittente. La squadra di Casellato gioca bene e al minuto 18 della ripresa riesce ad andare in meta con Marinaro dopo una grande azione corale. Canna trasforma e porta i suoi sul 13-3.

Piove sul bagnato per la Georgia con il cartellino giallo di Gorgadze e l’Italia ne approfitta: Canna allunga il divario con un calcio piazzato, poi Mbanda’ iscrive il suo nome nel tabellino realizzando la seconda meta di giornata che il solito numero 10 azzurro completa con la trasformazione portando i suoi sul 23-3 al 24′ della ripresa.

Nel finale di partita Canna conferma la sua abilità sui calci piazzati e incrementa il suo score personale portando i suoi sul 26-3 al minuto 82. Nel recupero i padroni di casa limano il passivo con una meta di Pikrishvili che viene poi trasformata da Tsiklauri e che inchioda il risultato sul 26-10 in favore dell’Italia.

 

Felice del risultato è Umberto Casellato che a fine partita ha dichiarato: “Abbiamo fatto tesoro degli errori contro l’Irlanda e siamo stati più incisivi in attacco. Abbiamo studiato gli avversari con tutto lo staff e la squadra è stata brava a mettere in campo tutto quello che abbiamo provato negli allenamenti. Mi è piaciuta la disciplina tattica mostrata dall’Italia in campo”.

 

Questo il tabellino dell’incontro:

Tblisi, Avtchala Stadium – mercoledì 17 giugno

Tblisi Cup, II giornata

Georgia v Italia Emergenti 10-26.

Marcatori: p.t. 5′ Canna c.p. (0-3); 8′ Malaghuradze c.p. (3-3); s.t. 3′ Canna drop (3-6); 18′ m. Marinaro tr. Canna (3-13); 22′ Canna c.p. (3-16); 24′ Mbanda’ m. Canna tr. (3-23); 42′ Canna c.p. (3-26); 46′ Peikrishvili m. tr. Tsiklauri (10-26)

Georgia: Aptsiauri; Giorgadze, Talakhadze (14′ s.t. Tziklauri), Mtchedlidze, Khutsishvili; Malaghuradze (13′ p.t. Pruidze), Khutsishvili; Bitsadze, Gorgadze, Shubitidze (31′ p.t. Giorgadze); Chkhaidze (17′ s.t. Mikautadze), Datunashvili (cap) (16′ s.t. Mikautadze); Mirtskhulava, Maisuradze, Peikrishvili

all. Haig

Italia Emergenti: Chiesa (cap); Guarducci, Benvenuti, Quartaroli, Di Giulio; Canna, Marinaro (36′ s.t. Parisotto); Mbandà, Caffini, Negri (36′ s.t. Amenta); Gerosa (25′ Zdrilich), Ruzza (30′ s.t. Corazzi); Di Stefano (9′ s.t. Ceccarelli), Fabiani (32′ s.t. Bigi), Zani (4′ st. Naka)

all. Casellato

arb. Westhuizen (RSA)

Cartellini: 21 s.t. giallo Gorgadze (Georgia).

 


Lascia un commento