topBanner

Karjakin batte Grischuk. Caruana mantiene il comando.

Nel quarto turno del No Logo Norway Chess 2014, turno disputatosi presso il Vågen VGS, di Sandnes, in Norvegia, Fabiano Caruana pressa Anish Giri che riesce a difendersi bene e condurre la partita in un finale di donna e pedoni in cui é Fabiano a dover optare per ripetere la posizione. Fabiano forse sciupa alla 38ª mossa quando il computer suggerisci avrebbe dovuto giocare Db4, sfruttando la debolezza dell’ottava traversa del nero.

L’ultima partita a terminare era l’unica con risultato decisivo della giornata: Sergey Karjakin batte il connazionale Alexander Grischuk in una partita in cui quest’ultimo guadagnava una qualità, per un pedone centrale, ma in seguito non era preciso e permetteva il bianco di raggiungere la casa d6 col proprio pedone che, unito ad una pericolosa torre in settima, condannava il re nero alla passività e a dover stare attento di non essere mattato in ottava dopo la penetrazione del re bianco.

Patte le altre partite con Agdestein, il giocatore con l’elo più basso, che ha pattato anche contro Vladimir Kramnik e continua questo torneo imbattuto. Quarta patta consecutiva per il Campione del Mondo e Numero 1 al mondo Magnus Carlsen, non un grand’inizio per lui, ma ha la forza di poter salire al comando in poche partite. Anche l’anno scorso iniziò con quattro patte e poi vinse tre partite consecutive e alla fine arrivò secondo.

Nel quinto turno vi sarà la sfida: Vladimir Kramnik – Fabiano Caruana, coloro che al momento occupano le prime due posizioni; vi sarà quindi la possibilità per chi insegue di recuperare posizioni e accorciare il distacco dalla testa.

 

Risultati del IV turno:SvidlerCamicia

Agdestein-Kramnik ½-½
Topalov-Carlsen ½-½
Aronian-Svidler ½-½
Karjakin-Grischuk 1-0
Caruana-Giri ½-½

 

Classifica dopo il IV turno:

1) Caruana 3

2) Kramnik 2½

3-7) Carlsen, Aronian, Karjakin, Agdestein e Grischuk 2

8-10)  Topalov, Svidler e Giri 1½.

 

Sito ufficiale del torneo: http://norwaychess.com/

Partite in diretta con commento: http://live.norwaychess.com/

Precedenti articoli su questa edizione del torneo:

Carlsen scampa alla furia di Caruana. Vincono Grischuk e Kramnik.

Caruana vince ancora e supera quota 2800. Inseguono Grischuk e Aronian.

Caruana é l’unico a vincere, e sale anche (virtualmente) al N. 3 mondiale.

Magnus Carlsen vince il lampo al No Logo Norway Chess e oggi il via al supertorneo.

Articolo di presentazione: Caruana e Carlsen impegnati in uno dei tornei più forti di sempre.

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company