topBanner

La Croazia entra nell’Unione Europea. Festeggiamenti e auguri di benvenuto.

La Croazia, domani 1º luglio diventa il 28º stato membro dell’Unione Europea.

Con una popolazione di 4 milioni e mezzo (circa la popolazione di Roma più quella di Milano) e una superficie di 56 594 km² (come Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta insieme) la Croazia é il primo paese dal 2007, quando aderirono Romania e Bulgaria, a fare l’ingresso nell’Unione. É il secondo paese balcanico a fare il suo ingresso in questa organizzazione dopo la Slovenia nel 2004.

Oggi grandi manifestazioni a Zagabria con rappresentanti dei paesi membri dell’Unione e dei paesi balcanici. Per l’Italia son presenti il Presidente Giorgio Napolitano e la Ministra Emma Bonino.

Un bel video con i Commissari europei che danno il benvenuto, nelle loro lingue, alla Croazia. Chiude il corto video il Presidente della Commissione José Manuel Borroso:

http://ec.europa.eu/avservices/focus/index.cfm?sitelang=en&focusid=310

 

 

L’Unione si allarga e il Consiglio dell’Unione Europea, del 27 e 28 giugno, ha deciso di accettare la Serbia come paese candidato e di aprire le negoziazione entro gennaio 2014, oltre ad aver deciso di iniziare le procedure dell’Accordo di Stabilizzazione e Associazione col Kossovo. Si é anche ratificato che la Lettonia adotterà l’euro dal 1º gennaio 2014. La Lettonia sarà il secondo paese baltico, dopo l’Estonia, ad adottare la moneta unica.

 

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company