topBanner

La Croazia entra nell’Unione Europea. Festeggiamenti e auguri di benvenuto.

La Croazia, domani 1º luglio diventa il 28º stato membro dell’Unione Europea.

Con una popolazione di 4 milioni e mezzo (circa la popolazione di Roma più quella di Milano) e una superficie di 56 594 km² (come Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta insieme) la Croazia é il primo paese dal 2007, quando aderirono Romania e Bulgaria, a fare l’ingresso nell’Unione. É il secondo paese balcanico a fare il suo ingresso in questa organizzazione dopo la Slovenia nel 2004.

Oggi grandi manifestazioni a Zagabria con rappresentanti dei paesi membri dell’Unione e dei paesi balcanici. Per l’Italia son presenti il Presidente Giorgio Napolitano e la Ministra Emma Bonino.

Un bel video con i Commissari europei che danno il benvenuto, nelle loro lingue, alla Croazia. Chiude il corto video il Presidente della Commissione José Manuel Borroso:

http://ec.europa.eu/avservices/focus/index.cfm?sitelang=en&focusid=310

 

 

L’Unione si allarga e il Consiglio dell’Unione Europea, del 27 e 28 giugno, ha deciso di accettare la Serbia come paese candidato e di aprire le negoziazione entro gennaio 2014, oltre ad aver deciso di iniziare le procedure dell’Accordo di Stabilizzazione e Associazione col Kossovo. Si é anche ratificato che la Lettonia adotterà l’euro dal 1º gennaio 2014. La Lettonia sarà il secondo paese baltico, dopo l’Estonia, ad adottare la moneta unica.

 


Lascia un commento