topBanner

La nuova Lega Pro Boxe presentata a Milano. Reportage fotografico.

Si é svolta nel pomeriggio di oggi, giovedì 10 luglio, la conferenza stampa indetta dalla Lega Pro Boxe  svoltasi presso la sede del CONI in Via Piranesi 46 a Milano. Il presidente della Lega Pro Boxe, Carlo Nori, ha illustrato le novità ed il percorso verso la nuova casa del pugilato professionistico italiano. Sono stati presenti, in rappresentanza del consiglio federale FPI il Presidente FPI Alberto Brasca e il Segretario Generale Alberto Tappa. Diversi i pugili ed ex-pugili professionisti in sala, ma sono stati presenti anche rappresentanti dei dirigenti, comitati regionali, tecnici, medici, arbitri e giudici. Tra i pugili o ex-pugili in sala si sono visti: l’ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri WBC Giacobbe Fragomeniil campione d’Europa dei pesi superleggeri Michele Di Roccoil campione italiano dei pesi welter Antonio Moscatiello,  la campionessa d’Italia dei pesi leggeri Anita Torti, l’ex campione italiano Renato De Donato, la pioniera del movimento pugilistico femminile Stefania Bianchini e l’ex campione italiano dei pesi welter e superwelter Luca Messi (vedi galleria fotografica sottostante).

Parte del pubblico in sala. Foto di SPQeR.

Parte del pubblico in sala. Fotografie di SPQeR.

La Lega, partita come organizzazione che raggruppava gli organizzatori degli eventi pugilistici, si va strutturando come federazione nazionale e si prepara per le future elezioni alla presidenza e al consiglio; andrà pertanto aggiungendo nel proprio consiglio rappresentanti degli atleti (2) e tecnici (1); completeranno il consiglio il presidente, il responsabile dei procuratori (1) e degli organizzatori (6) che si aprono anche ad accettare nuovi organizzatori che entreranno con la qualifica di “organizzatori junior” (SSD). É possibile che dal gennaio 2017, quando la Lega potrebbe trasformarsi in federazione autonoma dalla FPI, si includano anche rappresentanti del settore arbitri e giudici, sanitario e degli organi di giustizia sebbene il Presidente Brasca ha dichiarato che sarebbe opportuno che questi tre rimanessero sotto l’autorità della FPI. Molto dipenderà da cosa succederà all’interno dell’AIBA, soprattutto con lo sviluppo del settore professionistico sotto l’egidia dell’AIBA che, quest’autunno dovrebbe dare il via al primo ciclo dei campionati dell’APB (AIBA Professional Boxing).

Galleria fotografica (foto di SPQeR):

SPQeR8718bassa SPQeR8722bassa SPQeR8720bassa SPQeR8725bassa SPQeR8735bassa SPQeR8730bassa SPQeR8731bassa SPQeR8727bassa SPQeR8740bassa SPQeR8744bassa SPQeR8751bassa SPQeR8761bassa SPQeR8762bassa SPQeR8769bassa SPQeR8770bassa SPQeR8771bassa SPQeR8785bassa SPQeR8791bassa SPQeR8796bassa SPQeR8800bassa SPQeR8804bassa SPQeR8807bassa

 

Sono state molte le domande che giornalisti ed addetti del mondo del pugilato hanno rivolto sia a Carlo Nori ed i suoi colleghi sia alla FPI per cui ha risposto il Presidente Brasca ed il suo segretario generale Tappa. La Lega Pro Boxe sta cercando di proporre un calendario fisso mese per mese (composto da due titoli italiani, uno europeo e uno internazionale) da proporre poi alle televisioni alle quali proporrà, da settembre, un calendario trimestrale di eventi. Ora la Lega aspetta aderenti tra le categorie dei pugili e tecnici per prepararsi alle future elezioni.

 

 


Lascia un commento