topBanner

La Provincia di Pavia: presenza record ai Campionati Studenteschi Provinciali e Regionali.

Cento studenti, della provincia, son giunti ai Campionati Studenteschi Provinciali di scacchi di Pavia per contendersi i titoli in palio e le relative qualificazioni ai Campionati Regionali. Si tratta della seconda edizione nella storia di tale provincia, per la prima volta con l’inclusione anche delle scuole medie di I e di II Grado, dopo che l’anno passato la prima edizione fu svolta solo con le due categorie delle scuole primarie (maschile-misto e femminile).PosterCGS2016

Tenutosi mercoledì 16 marzo, presso l’AUSER di Voghera, la competizione ha visto in gara ventiquattro squadre, rappresentanti nove diversi istituti scolastici della provincia. La manifestazione contava il patrocinio del Comune di Voghera e dell’Ufficio Scolastico Regionale e ha potuto svolgersi grazie al sostegno economico dell’agenzia d’assicurazioni Bisio Rolando di Voghera.

GCS2016

 

Dei sette titoli provinciali che si sono disputati, tre sono andati al Liceo Galilei di Voghera: Allievi maschile-misto, Allievi femminile e Juniores maschile-misto. Due titoli sono stati vinti dall’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme (pulcini femminile e cadetti femminili), mentre un titolo a testa è andato a due istituti comprensivi di Vigevano: l’I.C. Via Valletta Fogliano (pulcini maschili-misti) e l’I.C. di Via Anna Botto (cadetti maschili-misti).IMG_3761

Nessun primo posto, quest’anno, per l’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto di Vigevano che, la scorsa edizione, si aggiudicò entrambi i titoli in palio; cinonostante riesce a qualificare due squadre ai regionali. Hanno preso parte anche gli istituti Paritario San Giuseppe di Vigevano, Dante di Voghera, l’I.C. di Stradella e l’ITAC Gallini di Voghera. Gli ultimi due, qualificano comunque una squadra ciascuno ai Campionati Regionali che si terranno il 7 aprile a Rivarolo Mantovano (MN) essendosi piazzati sul podio delle rispettive categorie (cadetti maschile-mista e allievi maschile mista).

L'I.C. Anna Botto di Vigevano vince il titolo Cadetti Maschile-Misto.

L’I.C. Anna Botto di Vigevano vince il titolo Cadetti Maschile-Misto.

Alle premiazioni del Provinciale tenutesi in sala torneo, nel dopo evento, sono intervenuti oltre a diversi insegnanti, anche alcuni dirigenti scolastici come le Dott.sse Anna Bobba (Stradella) e Silvana Bassi (Rivanazzano Terme). Quest’anno sono inoltre avvenute, a partire dal giorno seguente l’evento, premiazioni presso la sede di ciascuno dei nove istituti partecipanti; in questo modo gli alunni sono stati premiati alla presenza dei loro compagni di scuola, dei loro professori e dirigenti scolastici e, in questo modo, la competizione ha ricevuto ancor più risalto tra gli studenti e presso gli istituti stessi, con alcuni di questi che hanno inserito notizie inerenti sul proprio sito internet, social-network o sul giornalino scolastico. Qui sotto la premiazione svoltasi al Liceo Galilei di Voghera.

Gli alunni del Liceo Galilei di Voghera premiati alla presenza del Prof. Carmine Illuminati e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Lazzaroni.

Gli alunni del Liceo Galilei di Voghera premiati alla presenza del Prof. Carmine Illuminati e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Lazzaroni.

 

Vi sono solo due precedenti storici, risalenti a poco più e poco meno di 20 anni fa, relativi a squadre pavesi che sono arrivate sino alla fase nazionale: nel 1995, le scuole medie di Rivanazzano riuscirono a qualificare una squadra femminile alla Finale Nazionale di Vicenza mente, nel 1997, le stesse scuole rivanazzanesi qualificarono una squadra maschile alla Finale Nazionale a Milano.IMG_1768

Da allora era iniziato un declino scacchistico a livello studentesco nella provincia, con un risveglio negli ultimi tre anni circa e, quest’anno, la provincia di Pavia sarà rappresentata ai regionali come mai avvenuto prima: 13 squadre in totale, 9 squadre dell’Oltrepo e 4 di Vigevano, con l’istituto di Rivanazzano che al momento è l’unica scuola lombarda a presentarsi con quattro squadre alla fase regionale. Anche il Liceo Galilei e le squadre di Vigevano sono tra le più accreditate pavesi per cercare la qualificazione alla fase nazionale.

La Fase Provinciale si è svolta solo in quattro delle dodici province lombarde: Bergamo, Como, Milano e appunto Pavia; e proprio quanto fatto nella Provincia di Pavia in questi due anni è stato preso come fonte d’ispirazione dal circolo scacchistico lodigiano e, dal prossimo anno, potremmo aspettarci di annoverare Lodi tra le provincie con i Campionati Studenteschi di scacchi.

 

Articolo precedente: Gli scacchi si guadagnano nuovi spazi e i giovani si divertono con essi.

I edizione: Una festa degli scacchi per gli alunni della Provincia di Pavia. Doppietta di Vigevano.

 


Lascia un commento