topBanner

L’Italia femminile conquista l’argento alla Mitropa Cup. Quarti gli azzurri.

L’Italia femminile conquista la medaglia d’argento alla Mitropa Cup. La manifestazione si è svolta dal 13 al 22 giugno a Mayrhofen in Tirolo.

Olga Zimina, la prima scacchiera azzurra. Foto dal sito ufficiale.

Olga Zimina, la prima scacchiera azzurra. Foto dal sito ufficiale.

La squadra azzurra femminile, che era composta da Olga Zimina, Elena Sedina e Marina Brunello, ha concluso imbattuta con 14 punti squadra (su 18), 2 punti dietro la vincitrice Ungheria, con cui le azzurre hanno pareggiato nello scontro diretto dell’ultimo turno. La punta di diamante della squadra si è rivelata la prima scacchiera Olga Zimina che ha fatto 5½ punti su 7, equivalente ad una performance elo di 2436.

Si tratta del primo argento vinto dalla squadra azzurre, visto che le donne avevano in precedenza vinto o l’oro o il bronzo. Completa il podio di questa edizione la Slovacchia, con 11 punti squadra e un solo punto individuale sopra la Germania.

Gli atleti FSI, col capitano, alla Mitropa Cup 2015.

Gli atleti FSI, col capitano, alla Mitropa Cup 2015.

Quarto posto per gli uomini nella competizione assoluta, con una squadra azzurra che si è presentata con gli esperti Alberto David e Michele Godena, e tre giocatori attorno i quindici anni come Luca Moroni, Pier Luigi Basso e Lorenzo Lodici. Gli azzurri hanno migliorato sul 5º posto dell’edizione passata. Si è rivelato importantissimo l’apporto della prima scacchiera azzurra, David, l’unico tra gli azzurri e azzurre che ha giocato in tutti e 9 i turni di gioco e che ha realizzato 5 punti equivalenti ad una performance di 2609 punti elo. Molto buoni i risultati di Luca Moroni e Pier Luigi Basso che hanno entrambi ottenuto performance nettamente sopra i 2500 punti elo.

Entrambe le squadre azzurre sono state capitanate dal Grande Maestro Carlos Garcia Palermo.

La competizione assoluta è stata vinta dall’Austria; completano il podio la Slovacchia e la Germania.

 

Sito ufficiale: http://mitropacup2015.chess.at/

Trasmissione delle partite con video: http://chess-results.com/live.aspx

Risultati: http://www.chess-results.com/tnr172497.aspx?lan=16

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company