topBanner

Milan ChessBoxing: nuovi chessboxer crescono all’ombra della madonnina.

Il movimento dello scacchipugilato si espande ieri si è svolta la prima lezione di questo sport a Milano. Vi sono altre palestre in Italia che insegnano questa disciplina come la Boxe Spoleto, la Biella Boxe a cui si aggiungerà prossimamente, il Clubpalestra Francesco Guglielmino in Sicilia.Milan_chessboxing azzurro

Milano, nel pomeriggio di ieri 29 novembre 2014, vi è stata una lezione di scacchipugilato organizzata congiuntamente dal Milan Chessboxing e dal Molon Labe Stadera Boxing Club svoltasi presso questa stessa palestra sita in Piazzale Carrara 19. Si sono impartiti insegnamenti scacchistici e boxistici: non tante parole ma subito molta pratica. La lezione, insegnata da un istruttore di scacchi e da tecnici di pugilato, tutti qualificati e con esperienza, ha visto l’alternarsi d’insegnamenti e allenamenti pugilistici e scacchistici che si sono avvicendati rapidamente uno all’altro con gli allievi che si spostavano da un lato all’altro della palestra.

 

MCBlezione1

Per molti di loro è stato un primo incontro con il gioco degli scacchi, ma sono stati in grado di prendere dimestichezza e praticare il gioco grazie all’insegnamento graduale e subito messo sul lato pratico. Durante la lezione, durata in tutto due ore, vi sono state anche tre simulazioni di chessboxing in cui venivano alternati la lotta sulla scacchiera con l’attività fisica. Due delle simulazioni erano individuali, un chessboxer che giocava la partita di scacchi contro l’altro (alternando mosse ed esercizi fisici vari) mentre l’ultima della lezione è stata a squadre (4 componenti per squadra).

La lezione ha avuto diversi cambi di ritmo, ha offerto esercizi sempre nuovi sia di scacchi sia di pugilato ed ha permesso di progredire soprattutto nella conoscenza scacchistica, visto che per la maggior parte si trattava di corsisti già avvezzi al pugilato. I nuovi chessboxer hanno già avuto occasione di iniziare a familiarizzarsi con gli orologi scacchistici, la scacchiera ed i pezzi.

 

MCBlezione7

Il prossimo appuntamento con il chessboxing milanese sarà il 20 dicembre nello stesso luogo. Le lezioni sono aperte a tutti, indipendentemente dal livello scacchistico o pugilistico. Per informazioni contattare la FISP oppure la palestra Molon Labe.

Le fotografie a corredo di questo articolo sono state scattate dal fotografo Fabio Salmoirago.

 

Galleria fotografica:

MCBlezione2 MCBlezione3 MCBlezione4 MCBlezione5 MCBlezione6

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company