topBanner

Mondiale Under 20: vincono tutte le favorite; risultati e fotografie.

Martedì 2 giugno 2015, nelle città di Parma e Calvisano si sono giocate le sei partite in programma per la prima giornata del mondiale. Si sono viste in campo tutte e 12 le squadre partecipanti a questa 8ª edizione del Campionato Mondiale Under 20 di rugby, manifestazione che si svolge annualmente e che ha avuto la sua prima edizione nel 2008.

L’Italia aveva già ospitato un’edizione nel 2011 ed è adesso l’unico paese al mondo ad aver ospitato due edizioni, con questa edizione del 2015 che si tiene in Lombardia ed Emilia.

Con tre partite giocatesi a Calvisano e tre a Parma, la prima giornata non ha riservato sorprese in termini di risultati e la partita più in bilico, per risultato e per sorpassi e contro sorpassi finali è stata quella tra Irlanda e Argentina, vinta dalla prima per due punti di scarto grazie al sorpasso ottenuto con un calcio piazzato a fine partita che ha ristabilito il vantaggio che gli irlandesi avevano sino a pochi minuti prima quando era stata l’Argentina a portasi avanti nel punteggio con un piazzato.

Fotografie di questa prima giornata possono essere viste sulla nostra pagina Facebook.

Anche Samoa ha dato filo da torcere ai più quotati australiani e il pubblico a Parma era per la maggior parte dalla parte dei samoani: capita spesso che si supporta la squadra non favorita.

World Rugby U20' Championship 2015, Pool B, 2/06/2015, Calvisano (Italy), Stadio San Michele, South Africa U20' v Italy U20'. Picture Credits: Roberto Bregani/Fotosportit

Sud Africa U20 – Italia U20 a Calvisano. Foto di Roberto Bregani/Fotosportit.

L’Italia, opposta ai vice-campioni mondiali (ed ex campioni di categoria) del Sud Africa è stata schiacciata nel gioco e nel punteggio ma ha anche fatto vedere alcune cose positive che fanno sperare che l’Italia riesca nel suo obiettivo di evitare il 12º posto e la retrocessione nel “Trophy”. È stata l’Italia la prima delle due squadre a segnare: una meta dell’ala azzurra Yannick Agbasse al 12′ e, dopo questa marcatura, gli azzurri subiranno 33 punti, con i sudafricani che sprecavano molte occasioni.

 

SPQeR_6320bassa

Nuova Zelanda Under 20. Fotografie di SPQeR.

A Parma erano in campo i quattro volte campioni di categoria della Nuova Zelanda; una squadra che in tutte e sette le precedenti edizioni del torneo si è sempre classificata tra le prime quattro, oltre ad essere la squadra che da sola ha vinto più titoli di tutte le altre messe insieme.

SPQeR_6369bassa

La haka neozelandese. Fotografia di SPQeR, altre foto alla nostra pagina Facebook.

Niente da fare per la Scozia che era partita bene, e che al 17′ era addirittura in vantaggio per 3 a 10, anche grazie al fatto che stava sfruttando la momentanea superiorità numerica sul campo dovuta a un cartellino giallo comminato, sei minuti prima, alla Nuova Zelanda. Susseguentemente la partita ha riservato altri 65 punti: tutti fatti dai campioni oceanici.

 

I risultati della prima giornata:

Irlanda – Argentina 18-16
Francia – Galles 19-10
Australia – Samoa 34-22
Inghilterra – Giappone 59-7
Nuova Zelanda – Scozia 68-10
Sud Africa – Italia 33-5

 

Fotografie dell’evento sulla nostra pagina Facebook:

www.facebook.com/SPQeR

 

Articoli previ su questa manifestazione:

Mondiale U20: la copertura televisiva su Rai Sport e SportItalia.

La formazione di Troncon per il Sud Africa nei Mondiali Under 20.

Inaugurata la Coppa del Mondo di rugby Under 20. FOTOREPORTAGE.

Campionato Mondiale di Rugby Under 20: il calendario di Italia 2015.

Il Mondiale Under 2015 in Lombardia e a Parma. Veneto all’asciutto.

Presentato il Mondiale U20 che si gioca in Lombardia ed Emilia.


Lascia un commento