topBanner

Nakamura trionfa a Gibilterra e vince £ 20.000. Hou Yifan scavalca Judit Polgar.

Hikaru Nakamura ha vinto  l’edizione 2015 del Tradewise Gibraltar Chess Festival, disputatasi dal 27 gennaio al 5 febbraio. I partecipanti al torneo dei Maestri sono stati  257 di cui 73 GM e 38 MI e 6 GMF per una totale rappresentanza di 46 federazioni. Un torneo open molto forte, con 8 giocatori sopra i 2700 punti elo e 31 sopra i 2600.

Hikaru Nakamura alla cena di gala di fine torneo.

Hikaru Nakamura alla cena di gala di fine torneo.

Durante il London Chess Classic il GM statunitense aveva annunciato che avrebbe giocato sulla rocca britannica vicina alla costa d’Africa. Già vincitore di questo torneo nel 2008, Hikaru ha avuto un inizio di torneo travolgente 6 su 6, sconfiggendo al 6º turno l’altro big, il bulgaro-spagnolo Veselin Topalov. Nel settimo é stato fermato sul pareggio dall’inglese David Howell, alla fine classificatosi secondo e che ha battuto anche il 15enne cinese Wei Yi che, a gennaio, ha vinto il Torneo degli Sfidanti a Wijk aan Zee.

Nakamura ha quindi concluso imbattuto con 8½ su 10, risultato che vale una performance di 2919, con una variazione elo di +16 punti e un premio di 20.000 sterline. A mezzo punto e, a 7½ un gruppo di nove giocatori capeggiati dalla cinese e Campionessa del Mondo Hou Yifan, che ha scavalcato nella lista elo virtuale Judit Polgar che per decenni é stata la migliore donna al mondo.

Quattro atleti FSI hanno preso parte a questo festival: con il MI Marco Codenotti che, anche lui nel magistrale, si é classificato 82º con 5½, battendo la svedese Pia Cramling e affrontando sette Grandi Maestri. Mezzo punto indietro il MF sudtirolese Patrick Scharrer e a 3½ la MFF Mariagrazia De Rosa. Scharrer, come in passato, ha anche giocato i tornei collaterali, gli Open Challenger A e B e, in quest’ultimo ha lottato fino all’ultimo turno per il primo posto e venendo battuto dal vincitore il bulgaro Pavel Janev che ricordiamo presente nel Festival lombardo di Bratto della Presolana. La quarta alteta FSI in gara é stata Isabel Scharrer che ha partecipata all'”Amateur A”.

Sito ufficiale: www.gibraltarchesscongress.com

Classifiche: http://chess-results.com/tnr158561.aspx?lan=1&art=0&turdet=YES&wi=821

Articolo previo: Un febbraio con 5 supertornei: s’inizia oggi con Gibilterra.

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company