topBanner

Nikolay Sazhin batte Gianluca Sirci alla nona ripresa e diventa campione dei massimi.

Nikolay Sazhin

Questa sera a Mosca, il giovane russo Nikolay Sazhin ha battuto il folignate Gianluca Sirci alla 9ª ripresa diventando il Campione del Mondo dei pesi massimi di scacchipugilato. Gianluca ha giocato la partita di scacchi col nero e, dopo l’incontro, ha dichiarato che non avrebbe creduto di giocarsela alla pari col russo a scacchi, soprattutto avendo i pezzi neri. Nella quarta ripresa Gianluca riusciva a colpire con due ganci destri potenti Nikolay che ha accusato, ma era bravo a chiudersi e evitare di prenderne altri. Alla nona l’italiano ha dovuto soccombere a causa, soprattutto, di una spinta di pedone sbagliata e, considerato che gli rimaneva poco tempo sull’orologio, ed aveva oramai una posizione persa sulla scacchiera, decideva di abbandonare.

Prima della sua partenza per la Russia, Gianluca non pensava di andare oltre la settima ripresa, visto la maggiore abilità del suo avversario negli scacchi, invece é riuscito a tenergli testa anche sulla scacchiera. Ricordiamo che a Mosca, in questa occasione, le riprese di scacchi duravano solamente tre minuti invece dei consueti quattro.

Questa é stata la prima volta che un chessboxer italiano ha potuto combattere per un titolo mondiale e, pertanto questo é un traguardo. Gianluca Sirci ritiene comunque il titolo di Campione Europeo e spera di avere un’altra occasione mondiale.


Lascia un commento