topBanner

Nisipeanu davanti a tutti a Dortmund. Caruana sconfitto da So.

Il Sparkassen Chess Meeting di Dortmund è un torneo chiuso arrivato quest’anno alla 43ª edizione. Viene svolto nel periodo estivo e il formato ha cambiato spesso negli anni, con le due formule piü comuni quelle del girone all’italiana oppure del doppio girone all’italiana (con partite di andata e ritorno a colori alternati). I giocatori vengono scelti dall’organizzazione ma la cosa particolare è che da alcuni anni uno dei posti nel torneo viene offerto al vincitore dell’Aeroflot Open che si tiene annualmente in Russia.

Il vincitore della scorsa edizione è l’italiano Fabiano Caruana che, quest’anno, arriva a Dortmund immediatamente dopo aver giocato un supertorneo in Norvegia. La novità è che quest’anno Fabiano Caruana giocherà il torneo rappresentando l’USCF, cioè la federazione scacchistica statunitense (sebbene i portanomi preparati dagli organizzatori riportino ancora “Italien”). Questo è il primo torneo in cui l’italo-americano torna a giocare per gli USA, dopo oltre un decennio in cui ha giocato rappresentando l’Italia. Fabiano ha vinto, pari merito, il torneo tedesco anche nel 2012 e si presenta puntando alla tripletta anche se il torneo in Norvegia non è andato bene e l’impossibilità di riposarsi tra un torneo e l’altro potrebbe incidere negativamente.

Quest’anno il torneo ha 8 partecipanti e si svolge su un girone all’italiana per un totale di 7 turni che si giocano dal 27 giugno al 5 luglio con il 29 giugno e 2 luglio giorni di riposo.

In gara c’è Vladimir Kramnik il vincitore di 10 edizioni di questo torneo, che vinse la prima 20 anni fa, nel 1995. Poi c’è il filippino Wesley So, che ora gioca anche lui per gli USA, il russo Ian Nepomniachtchi, il rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu che ora gioca per la federazione tedesca, il 29enne lituano Arkadij Naiditsch, anche lui rappresentante la federazione tedesca, la cinese Hou Yifan, ex campionessa mondiale e donna n.1 al mondo, altre al tedesco Georg Meier.

Wesley So - Fabiano Caruana

Il derby tra i due giocatori statunitensi. Bello vedere ancora “Italien” per Caruana.

 

Dopo due turni c’è un solo giocatore che ne ha vinte due: Liviu-Dieter Nisipeanu, questi ha anche un punto intero di distacco sui piü immediati inseguitori.

Risultati dei primi 2 turni:

Turno 1  risultato 27-06-15 Turno 2  risultato 28-06-15
Nepomniachtchi ½-½ Caruana Caruana 0-1 So
Meier ½-½ Hou Naiditsch 0-1 Nisipeanu
Kramnik 0-1 Naiditsch Hou 0-1 Kramnik
Nisipeanu 1-0 So Nepomniachtchi ½-½ Meier

 

Sito ufficiale: http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2015/

 

Articoli correlati:

Un giugno con 4 supertornei: in campo Carlsen, Nakamura, Anand e Caruana x2.

Fabiano Caruana, con un turno di anticipo, vince Dortmund.

La bandiera italiana scomparsa.

 

 

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company